Azione legale milionaria per inquinamento in Gran Bretagna
Un’azione legale del valore di centinaia di milioni di euro è stata avviata dallo studio legale Leigh Day in Gran Bretagna. Il tentativo è di risarcire migliaia di persone che vivono nel bacino del fiume Wye, colpite da inquinamento del fiume e dei suoi affluenti negli ultimi anni. Il Wye è il quarto fiume più lungo della Gran Bretagna, che scorre tra il Galles e l’Inghilterra. La richiesta sarà presentata contro Avara Foods Limited, uno dei maggiori produttori alimentari del Regno Unito. L’accusa è che l’allevamento intensivo di polli nell’area del bacino del fiume Wye contribuisce ad inquinare il fiume e il territorio circostante.
Impatto dell’allevamento intensivo di polli sull’ambiente
Le prove dimostrano che le attività produttive di Avara Foods per fornire i supermercati britannici sono state la causa predominante dell’inquinamento da fosforo del fiume Wye, sostiene Leigh Day. L’azienda Avara ha immediatamente dichiarato che cesserà di inquinare il fiume in futuro. Tuttavia, Leigh Day sostiene che Avara Foods è responsabile dei danni già causati e dovrebbe ripulire il fiume oltre a versare centinaia di milioni di euro alle persone e alle imprese.
Richiedenti e ambito di azione legale
Le persone che si stanno unendo all’azione legale vivono in un’area di 4.000 km² in Powys, Herefordshire e Monmouthshire. La richiesta legale cercherà anche di impedire ad Avara Foods di inquinare ulteriormente il fiume se l’azienda non adempie alla sua promessa. I richiedenti sono soggetti colpiti dall’inquinamento come nuotatori, canoisti, escursionisti, club, organizzazioni, pescatori e imprese danneggiate dal peggioramento delle condizioni del fiume. Le imprese interessate includeranno quelle che operano nel turismo e nel tempo libero. Si ritiene che un fattore significativo nell’aumento della produzione avicola nella regione sia stato per soddisfare la domanda di carne di pollo di Tesco, cliente di Avara Foods.
La crescita dell’industria avicola
Una grande espansione dell’industria avicola nel Regno Unito ha coinvolto il fiume Wye. Tra il 2013 e il 2017 il numero di uccelli nell’Herefordshire è aumentato di un terzo e i ricercatori stimano che nell’area risiedano 23 milioni o più di uccelli in qualsiasi momento, generalmente concentrati in unità avicole molto grandi.
Azioni legali precedenti
Avara Foods è una controllata britannica della multinazionale statunitense Cargill Plc. Ha affrontato cause simili negli Stati Uniti a causa dell’inquinamento del fiume Illinois dovuto alla stessa pratica di allevamento intensivo di polli. La richiesta legale è supportata dall’associazione River Action. Il presidente e fondatore Charles Watson ha sottolineato la necessità che il responsabile dell’inquinamento paghi per ripulire il fiume.
Le basi legali dell’azione collettiva
La richiesta si basa su reclami di turbativa privata e pubblica e prevede compensazioni per perdite finanziarie e danni subiti. La condizione del fiume Wye ha portato a un reclamo giuridico contro l’Agenzia per l’Ambiente, citata per non aver fatto rispettare le norme sull’uso del letame organico e dei fertilizzanti artificiali.
Share this content: