La Banca Mondiale stanzia 300 milioni di dollari per progetti di energia rinnovabile in Africa
La Banca Mondiale ha stanziato quasi 300 milioni di dollari alla Banca per il Commercio e lo Sviluppo dell’Africa Orientale e Australe (TDB) per sostenere progetti di energia rinnovabile distribuita (DRE) e clean cooking (che prevede l’utilizzo di combustibili e utensili sicuri ed efficienti dal punto di vista energetico) nei paesi ammissibili nell’ambito dell’Associazione Internazionale per lo Sviluppo (IDA) della Banca Mondiale.
Il finanziamento fa parte della fase iniziale del programma ASCENT
Questo finanziamento fa parte della fase iniziale del programma ASCENT (Accelerating Sustainable and Clean Energy Access Transformation) dell’IDA da 5 miliardi di dollari. ASCENT mira a fornire elettricità a un massimo di 100 milioni di persone in Africa nei prossimi sette anni, contribuendo all’Obiettivo di sviluppo sostenibile. La struttura è finanziata dall’IDA e da una sovvenzione del Programma di assistenza alla gestione del settore energetico (ESMAP).
Sarà istituita e implementata la piattaforma regionale di finanziamento per l’accesso all’energia regionale (REAF) ASCENT. Questa piattaforma mira a facilitare l’accesso all’elettricità per un massimo di 5 milioni di persone, l’accesso alla al clean cooking per un massimo di 1 milione di persone e ad aggiungere fino a 35 MW di capacità energetica alla regione.
Resilienza climatica e uguaglianza di genere
I prestiti nell’ambito di questo progetto sosterranno le aziende DRE e di clean cooking, con prestiti minori disponibili per le PMI attraverso il Fondo per il commercio e lo sviluppo (TDF) del Gruppo TDB. Inoltre, verranno fornite sovvenzioni basate sui risultati per sostenere le aziende che entreranno in nuovi mercati e sperimenteranno innovazioni. Verranno inoltre offerti assistenza tecnica e sviluppo di capacità per migliorare la sostenibilità e affrontare aspetti quali la resilienza climatica e l’uguaglianza di genere.
Migliorare l’accesso all’energia è fondamentale per ridurre la povertà e promuovere la crescita sostenibile in Africa. Permette l’istruzione, l’inclusione, la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo industriale. L’accesso all’energia pulita è particolarmente importante per migliorare i risultati sanitari, soprattutto per le donne, riducendo l’inquinamento dell’aria interna.
Tadesse (TDB): “Necessari maggiori finanziamenti per soddisfare la domanda crescente di energia”
Admassu Tadesse, presidente e amministratore delegato del gruppo TDB, ha sottolineato la necessità di maggiori finanziamenti per soddisfare la crescente domanda di energia dell’Africa durante la transizione verso fonti di energia sostenibili e pulite.
Boutheina Guermazi, direttrice della Banca mondiale per l’integrazione regionale in Africa e Medio Oriente, ha ribadito l’importanza di un accesso energetico sostenibile, affidabile e conveniente per lo sviluppo dell’Africa e gli sforzi di riduzione della povertà. Ha espresso la soddisfazione della Banca Mondiale nel rafforzare la sua partnership con il Gruppo TDB e auspica di collaborare per sbloccare ulteriori fonti di finanziamento per vari attori del settore privato attraverso la nuova piattaforma ASCENT per il finanziamento dell’accesso all’energia regionale (REAF). Guermazi ha sottolineato l’importanza degli sforzi collettivi nell’affrontare le sfide di accesso all’energia che l’Africa deve affrontare e il potenziale di iniziative di collaborazione come ASCENT per avere un impatto significativo sulla traiettoria di sviluppo del continente.
Share this content: