Loading Now

Biciclette contro inquinamento, Ue approva la Dichiarazione europea sulla ciclabilità

biciclette contro inquinamento

Biciclette contro inquinamento, Ue approva la Dichiarazione europea sulla ciclabilità

Riconoscendo il ruolo fondamentale dei trasporti per l’inclusione sociale, lo sviluppo economico e la creazione di posti di lavoro, nonché la necessità di affrontare le sfide ambientali e climatiche connesse, l’Unione Europea si impegna a promuovere la bicicletta come una delle forme di trasporto più sostenibili, accessibili e inclusive. La Dichiarazione europea sulla ciclabilità segna un passo avanti significativo nel promuovere la mobilità attiva e sostenibile. Firmata da Consiglio, Commissione e Parlamento europeo ad aprile, questa Dichiarazione rappresenta la prima politica ufficiale a livello europeo dedicata alla bicicletta. Gli otto principi fondamentali della Dichiarazione europea sulla ciclabilità delineano le linee guida che le istituzioni regionali, locali e nazionali possono adottare per promuovere e sostenere l’uso della bicicletta.



Ap-set-banner-Ambiente-in-Salute-728x90-1 Biciclette contro inquinamento, Ue approva la Dichiarazione europea sulla ciclabilità
Ap-set-banner-Ambiente-in-Salute-240x400-2 Biciclette contro inquinamento, Ue approva la Dichiarazione europea sulla ciclabilità

Capitolo I. Sviluppo e rafforzamento delle politiche sulle biciclette

L’UE e i suoi Stati membri si impegnano a sviluppare e implementare politiche e strategie per la mobilità ciclistica a tutti i livelli di governo. Queste politiche dovrebbero essere integrate nella pianificazione della mobilità sostenibile, con un focus particolare sulle aree urbane e suburbane. Incentivi come il ciclo-lavoro, le biciclette aziendali e i parcheggi sicuri per biciclette saranno promossi per sostenere la mobilità ciclistica.

Capitolo II. Incoraggiare una mobilità inclusiva, economica e sana

Si mira a promuovere l’accesso alla mobilità ciclistica per tutti, indipendentemente dall’età, dal sesso o dal reddito. Particolare attenzione sarà dedicata alle persone con disabilità o a mobilità ridotta, in modo da garantire che anche loro possano beneficiarne. Corsi di formazione mirati saranno offerti per migliorare le competenze ciclistiche di tutti i gruppi della società.

Capitolo III. Creare maggiori e migliori infrastrutture ciclistiche

Si prevede un significativo aumento delle infrastrutture ciclistiche sicure e coerenti in tutta Europa, comprese piste ciclabili separate e parcheggi sicuri per biciclette. Si lavorerà per creare una rete ciclabile integrata nelle città e migliorare la connettività tra le aree urbane, suburbane e rurali.

Capitolo IV. Aumentare gli investimenti e creare condizioni favorevoli per il ciclismo

Saranno forniti maggiori supporti finanziari e tecnici per sviluppare e implementare strategie per il ciclismo. Si mira a riflettere ciclicamente gli investimenti a tutti i livelli di governo per garantire un sostegno costante alla mobilità ciclistica.

Capitolo V. Migliorare la sicurezza stradale

L’obiettivo è garantire che tutti possano pedalare in sicurezza. Si prevede una maggiore applicazione delle norme sulla sicurezza stradale, con particolare attenzione alla protezione dei ciclisti e degli altri utenti vulnerabili della strada. Saranno promossi standard di sicurezza per le biciclette elettriche e migliorata la sicurezza nei parcheggi pubblici per biciclette.

Capitolo VI. Sostenere posti di lavoro di alta qualità e lo sviluppo di un’industria europea del ciclismo di livello mondiale

Si mira a stimolare la produzione europea di biciclette e componenti, sostenendo l’industria del ciclismo e creando posti di lavoro di alta qualità. Si promuoveranno anche i servizi legati al ciclismo, come il bike sharing e la logistica ciclistica, per sostenere l’industria dell’UE.

Capitolo VII. Sostenere la multimodalità e il cicloturismo

Si promuoveranno soluzioni multimodali che integrano la bicicletta con altri modi di trasporto, e si sosterrà il cicloturismo come mezzo sostenibile di svago e turismo, migliorando la connettività tra le aree urbane e rurali.

Capitolo VIII. Migliorare la raccolta di dati sul ciclismo

Si garantirà la raccolta uniforme dei dati sulla mobilità ciclistica in tutta l’UE per monitorare efficacemente i progressi e valutare l’efficacia delle misure adottate.

Share this content: