Caldo anomalo senza fine in Italia: ogni giorno 160 chiamate al 1520. Attenzione a questi sintomi
Il caldo estremo in Italia sembra non avere fine. Con il dominio dell’anticiclone Caronte che ormai tocca il record di tre settimane continuative. Una persistenza che ci fa soffrire il caldo dal 15 luglio senza sosta.
A parte l’arrivo di temporali, grandinate e la possibilità di qualche fenomeno violento al Nord, l‘afa africana non mollerà la presa soprattutto al Centro-Sud con picchi di temperature che sfioreranno anche i 40°C. Secondo gli esperti, il prossimo weekend sarà il più caldo dell’anno. Le temperature torneranno a salire considerevolmente, da Nord a Sud, con massime che arriveranno a superare i 40 °C.
Rosario Valastro, Presidente della Croce Rossa Italiana, invita tutti ad “adottare piccoli accorgimenti al fine di tutelare la propria salute dai pesanti effetti delle ondate di calore sul nostro organismo. Adattare il nostro stile di vita a queste temperature è fondamentale per superare il caldo”.
Dieta sana, acqua, niente sole. I consigli della Croce Rossa Italiana per affrontare il caldo estremo
Gli esperti della Croce Rossa Italiana raccomandano:
- l‘attenzione all’alimentazione: una dieta sana e varia, ricca di frutta e verdura, aiuta a sopportare meglio la calura estiva;
- bere molto anche in assenza di sete;
- uscire nelle ore più fresche della giornata, evitare le ore più calde;
- preferire le zone d’ombra all’esposizione al sole.
Queste temperature record impongono di alzare la guardia. La Croce Rossa invita a prestare attenzione a sintomi come debolezza o vertigini, campanelli d’allarme per insolazione o colpo di calore, che devono spingere a chiedere subito aiuto.
Al 1520 arrivano 160 chiamate al giorno
La Centrale di risposta Nazionale della Croce Rossa Italiana è attiva 7 giorni su 7, 24 ore al giorno, per supportare chiunque abbia bisogno di assistenza, anche in questo periodo. Per ricevere supporto è sufficiente chiamare il numero di pubblica utilità 1520.
Numero che riceve ogni giorno circa 160 chiamate: “160 storie di persone che si rivolgono a noi. Mi ha colpito quella di Francesca, una donna di 82 anni che vive sola in una casa di piccole dimensioni e senza aria condizionata, che ha chiesto aiuto per affrontare il caldo. Il Comitato locale competente della Cri ha garantito alla signora un supporto nelle ore calde della giornata e anche un po’ di compagnia. Perché insieme è più facile superare sia il caldo che i momenti di solitudine”, ha concluso Valastro.
Venerdì afa record sull’Italia, 8 città bollino rosso
Come abbiamo visto, il fine settimana si preannuncia rovente in Italia. Gli esperti avvisano che venerdì la grande afa tornerà soprattutto al Centro-Sud. Nell’ultimo aggiornamento del bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, il 9 agosto sono 8 – sui 27 monitorati – i capoluoghi contrassegnati dal bollino rosso (livello di rischio 3, il più alto): a Roma e Perugia, in rosso già da domani giovedì 8 agosto, si aggiungeranno Brescia, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo e Rieti. Sempre venerdì, 5 città avranno bollino arancione (rischio 2): Bolzano, Firenze, Genova, Napoli e Viterbo. In verde (rischio 0) solo Cagliari, bollino giallo (rischio 1) negli altri capoluoghi.
Oggi l’allerta 2 interessa 9 città: Bologna, Brescia, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti e Roma. E domani 7: Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo e Rieti.
Share this content: