Le campionesse e l’ambiente. Dalle piste di sci a Bergamo l’esempio vincente
Le campionesse e l’ambiente. Dalle piste di sci a Bergamo (e dintorni) l’esempio vincente di Sofia Goggia e Federica Brignone. Le due sciatrici sono infatti protagoniste di due iniziative collegate alla Giornata Mondiale della Terra finalizzate a sensibilizzare sull’esigenza di tutelare l’ambiente. E non si tratta di metterci solo la faccia, ma anche la testa, le mani e tutto il corpo, impegnandosi in prima persone per dare il buon esempio. Mettere in pratica quei comportamenti corretti e indispensabili per proteggere il nostro pianeta.
Sofia Goggia a Bergamo con il suo cane Belle
Sofia Goggia sarà protagonista a Bergamo insieme al suo cane Belle. Insieme mostreranno come bastino pochi e semplici comportamenti virtuosi per fare la differenza Una città sempre più pulita non solo è una città più bella, ma è “una vittoria per tutti”. Questo l’obiettivo del Comune di Bergamo, A2a e Aprica, che si uniscono in una nuova campagna di sensibilizzazione ambientale per promuovere la partecipazione attiva di residenti e turisti alla cura del territorio. A richiamare l’importanza dell’impegno di ciascuno è una testimonial d’eccezione, sarà appunto la campionessa olimpica di sci e cittadina bergamasca Sofia Goggia.
Bergamo modello virtuoso nei servizi ambientali
Bergamo già rappresenta una best practice in Italia per la gestione dei servizi ambientali: lo scorso anno ha raggiunto il 77% di raccolta differenziata, 33 punti in più negli ultimi 15 anni. Per favorire ulteriormente il decoro urbano e l’igiene pubblica, l’Amministrazione comunale e Aprica hanno deciso di incrementare il proprio impegno, rispondendo alle esigenze espresse dai cittadini durante le ultime indagini di customer satisfaction. Sono state così sinergicamente implementate diverse misure, dal potenziamento delle operazioni di lavaggio stradale anche con l’ausilio “dell’aspiratore elettrico da città”, all’aumento della presenza dei contenitori per la raccolta differenziata, dei cestini ‘intelligenti’ per i piccoli rifiuti e di dispenser con sacchetti per le deiezioni canine.
Federica Bignone in Val Seriana con i volontari di Plastic Free Onlus
Federica Brignone, entrerà invece in azione accanto ai volontari di Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica. L’obiettivo è sensibilizzare sull’inquinamento da plastica che rappresenta un pericolo per la natura e la nostra salute, ripulendo la montagna dai rifiuti abbandonati. L’iniziativa è collegata alla Giornata della Terra indetta dalle Nazioni unite sul tema ‘Planet vs Plastic’.
Lo scenario di questa nuova sfida per la tre volte campionessa del mondo non sarà una pista da sci bensì Clusone, Comune bergamasco nel cuore della Val Seriana: l’obiettivo sarà rimuovere plastica e rifiuti nelle aree che costeggiano il torrente Lirù e la pineta comunale.
L’appuntamento è per il mattino di sabato 20 aprile e la partecipazione è aperta a tutti, previa registrazione sul sito www.plasticfreeonlus.it/eventi.
Share this content: