Chikungunya: salgono contagi per clima. Ema dice sì a vaccino in Ue per over 18
L’Agenzia europea del farmaco Ema ha raccomandato il rilascio dell’autorizzazione all’immissione in commercio per Ixchiq*. Si tratta del primo vaccino anti-Chikungunya da utilizzare in Ue per proteggere gli adulti di età pari o superiore a 18 anni.
Lo rende noto l’ente regolatorio comunicando il parere favorevole del Comitato per i medicinali a uso umano (Chmp). Il vaccino viene somministrato in dose singola.
Cambiamento climatico causa aumento dei casi di malattie trasmesse da vettori
“Il cambiamento climatico può essere all’origine di molte delle minacce sanitarie che affrontiamo oggi – evidenzia l’Ema -. L’aumento dei casi di malattie trasmesse da vettori che viaggiano su zanzare infette come la Chikungunya è un chiaro esempio dell’impatto dei cambiamenti climatici sulla salute e rafforza la necessità di un approccio One Health”.
Prezzo e rimborso saranno decisi da ciascuno Stato membro
Il via libera del Chmp rappresenta un passo intermedio nel percorso di Ixchiq verso l’accesso dei pazienti. Il parere sarà ora inviato alla Commissione europea per l’adozione di una decisione sull’autorizzazione all’immissione in commercio a livello comunitario. Una volta concessa, ricorda l’Ema, le decisioni sul prezzo e sul rimborso avverranno a livello di ciascuno Stato membro. Si terrà conto del potenziale ruolo e uso di questo medicinale nel contesto del sistema sanitario nazionale di quello specifico Paese.
Share this content: