Ma davvero gli italiani non sanno che gli alberi assorbono Co2? L’indagine.
In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi (21 novembre), uno studio condotto da Prospettiva Terra ha analizzato il livello di conoscenza degli italiani sul ruolo degli alberi nel contrastare i cambiamenti climatici. La ricerca, condotta su 1.000 intervistati nelle città di Milano, Torino, Roma, Napoli e Palermo, ha svelato dati sorprendenti: 1 italiano su 3 non sa che gli alberi sono in grado di assorbire CO2, mentre quasi 1 su 5 ignora il loro ruolo nel mitigare gli effetti delle piogge intense e ridurre il rischio di allagamenti.
Alberi, Co2 e cambiamento climatico: conoscenze ancora limitate
Se il 73% degli intervistati sa che gli alberi possono ridurre le temperature urbane, limitando la formazione delle isole di calore, solo il 60% riconosce l’importanza delle grandi foreste nel mondo per assorbire CO2. A sorpresa, i giovani tra i 18 e i 24 anni (58%) si sono dimostrati meno consapevoli rispetto agli over 55 (65%).
Secondo Stefano Mancuso, co-fondatore di Prospettiva Terra, questa scarsa consapevolezza evidenzia la necessità di educare e sensibilizzare:
“Il 2024 sarà probabilmente l’anno più caldo di sempre, con una temperatura media globale di 1,5°C sopra i livelli preindustriali. Serve un’azione urgente e condivisa”.
La distribuzione del verde urbano nelle città italiane
La presenza di alberi nelle città italiane varia notevolmente:
- Torino è la città con la più alta percentuale di aree verdi (18,2%) e il 90% degli abitanti dichiara di percepire una buona diffusione di alberi nel proprio quartiere.
- Milano segue con l’80%, mentre Palermo (63%) e Napoli (51%) registrano i dati più bassi.
Nonostante ciò, proprio Napoli e Palermo sono le città dove gli alberi sono più desiderati: il 93% e l’87% degli abitanti, rispettivamente, vorrebbero più verde urbano.
La percezione cambia in base alla zona
Lo studio ha rilevato che la percezione della presenza di alberi aumenta man mano che si passa dal centro (72%) alle periferie (77%). Tuttavia, il desiderio di più alberi è più forte nei centri urbani (87%) rispetto alle zone semi-centrali (80%) e periferiche (68%).
Gli alberi preferiti dagli italiani
Tra le specie arboree, la quercia domina nell’immaginario collettivo come l’albero più efficace contro i cambiamenti climatici, scelta da oltre 6 italiani su 10. Seguono:
- Abete (39%)
- Pino (37%)
- Tiglio (25%)
- Cipresso (24%)
- Frassino (23%)
Prospettiva Terra: fare rete per il futuro
Il progetto Prospettiva Terra, fondato da Stefano Mancuso e Marco Girelli, mira a coinvolgere cittadini e aziende in un modello cooperativo ispirato alle reti vegetali. Con il contributo di realtà come McDonald’s, Henkel, Ricola e Pnat, l’iniziativa punta a promuovere azioni concrete contro la crisi climatica attraverso progetti di innovazione scientifica e sensibilizzazione.
Share this content: