Loading Now

Crisi idrica lago Trasimeno, parte la task force Governo-Regione

lago trasimeno

Crisi idrica lago Trasimeno, parte la task force Governo-Regione

Si è tenuto a Roma, presieduto dal ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, il vertice tecnico-politico per affrontare le problematiche inerenti la crisi idrica che sta investendo il Lago Trasimeno. Presenti il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Galeazzo Bignami, il sottosegretario Emanuele Prisco, la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, i rappresentanti del ministero dell’Ambiente, del dipartimento di Protezione civile, del Commissario straordinario nazionale per i Fenomeni sulla Scarsità idrica, il direttore dell’Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambiente, della Regione Toscana e dell’Autorità del Bacino.



Ap-set-banner-Ambiente-in-Salute-728x90-1 Crisi idrica lago Trasimeno, parte la task force Governo-Regione
Ap-set-banner-Ambiente-in-Salute-240x400-2 Crisi idrica lago Trasimeno, parte la task force Governo-Regione

Esaminate le cause della crisi idrica del Trasimeno

Sono state esaminate le cause che hanno determinato l’abbassamento del livello del lago Trasimeno, ed è stato individuato un possibile percorso che verrà approfondito in una apposita seduta della Cabina di regia che verrà convocata presso il Ministero dell’Ambiente. In quella sede saranno definite le tappe per rendere il lago navigabile a tutte le imbarcazioni, compresi i traghetti, e al tempo stesso lavorare per il dragaggio ed eliminare in tempi rapidi questo inconveniente. “Ho subito raccolto il grido d’allarme della presidente Tesei e costituito il tavolo di lavoro con le istituzioni interessate. Ho colto la buona volontà di tutti nel trovare presto una soluzione, anche con provvedimenti straordinari ma celeri ed efficaci”.

Trovare subito soluzioni per ridurre conseguenze su ecosistema e economia dei pescatori

Dal canto suo, la presidente della Regione Umbria si è detta “consapevole dei problemi che gli operatori e i pescatori stanno subendo in questi mesi, e stiamo operando per fare in modo di risolvere quanto prima le problematiche inerenti il Lago Trasimeno”.

Share this content: