Loading Now

Decarbonizzazione edilizia: le dieci proposte di Kyoto Club e Legambiente

Decarbonizzazione edilizia

Decarbonizzazione edilizia: le dieci proposte di Kyoto Club e Legambiente

Nell’era della transizione ecologica, la decarbonizzazione del settore edilizio si presenta come una priorità per l’Unione Europea. Kyoto Club e Legambiente hanno presentato un decalogo al Parlamento e alla Commissione Europea, evidenziando dieci proposte chiave per il ciclo legislativo 2024-2029. Queste misure mirano a migliorare l’efficienza energetica degli edifici, combattere la povertà energetica e ridurre le emissioni di gas serra lungo l’intero ciclo di vita delle costruzioni.



Ap-set-banner-Ambiente-in-Salute-728x90-1 Decarbonizzazione edilizia: le dieci proposte di Kyoto Club e Legambiente
Ap-set-banner-Ambiente-in-Salute-240x400-2 Decarbonizzazione edilizia: le dieci proposte di Kyoto Club e Legambiente

Una leadership forte per l’azione climatica

Le due associazioni chiedono un impegno deciso da parte delle istituzioni europee. “Il Parlamento e la Commissione devono adottare una forte leadership continentale per creare un quadro legislativo all’avanguardia”, affermano in una nota. Con il 2030 all’orizzonte, è essenziale intensificare le azioni per il clima, aumentando l’ambizione e l’inclusività in tutti i settori della società.

Le dieci proposte per il futuro

  1. Finanziare il Green Deal: Allocare fondi adeguati per politiche climaticamente ambiziose.
  2. Monitorare la Direttiva ‘Case Green’: Assicurare la corretta attuazione della direttiva in Italia e negli altri Stati membri.
  3. Piano d’azione per le pompe di calore: Sostenere il mercato delle pompe di calore con un piano d’azione ambizioso.
  4. Revisione della tassazione dell’energia: Accelerare l’approvazione della revisione della Direttiva sulla tassazione dell’energia, attualmente bloccata.
  5. Aumentare la strategia ‘Renovation Wave’: Elevare l’ambizione della strategia di ristrutturazione degli edifici.
  6. Politiche per il risparmio energetico: Implementare misure per favorire il risparmio energetico e combattere la povertà energetica.
  7. Promuovere l’edilizia sostenibile: Adottare politiche per contenere le emissioni incorporate nel settore edilizio.
  8. Normativa sulla progettazione eco-compatibile: Rivedere le normative per favorire progetti edilizi eco-compatibili.
  9. Formazione e sensibilizzazione: Investire in programmi di formazione per professionisti del settore e campagne di sensibilizzazione per i cittadini.
  10. Collaborazione con i cittadini: Coinvolgere le comunità locali nella progettazione e attuazione delle politiche di decarbonizzazione.

La voce degli esperti

Giacomo Pellini, responsabile comunicazione di Kyoto Club, sottolinea l’urgenza di attuare queste proposte. “Il tempo a nostra disposizione è poco, e in questi cinque anni l’Unione deve lavorare a fondo per raggiungere l’obiettivo di ridurre le emissioni del 55% rispetto al 1990”, afferma.

Katiuscia Eroe, responsabile energia di Legambiente, mette in guardia sui costi dell’inazione: “Il non agire avrà un costo economico e sociale molto più alto degli investimenti necessari per la diffusione delle rinnovabili e la riqualificazione energetica degli edifici”. Secondo Eroe, “l’emergenza climatica dovrebbe essere considerata una priorità assoluta nelle politiche europee e nazionali”.

Decarbonizzazione nel settore edilizio: perché è così importante

La decarbonizzazione del settore edilizio è fondamentale per la transizione ecologica dell’intero sistema economico. Le proposte di Kyoto Club e Legambiente rappresentano un passo decisivo verso un futuro più sostenibile. È tempo che il Governo e il Parlamento italiano recepiscano queste raccomandazioni in modo ambizioso, affinché l’Europa possa mantenere la rotta verso un futuro energetico sostenibile.

Share this content: