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Emissioni CO2 nei trasporti: il picco potrebbe arrivare nel 2025

Emissioni CO2 nei trasporti: il picco potrebbe arrivare nel 2025

Le emissioni di anidride carbonica (CO2) del trasporto su strada nell’Unione Europea potrebbero raggiungere il massimo storico entro il 2025, grazie all’adozione di politiche ambientali mirate e alla crescente diffusione di veicoli elettrici. Tuttavia, il mantenimento di questa traiettoria positiva dipenderà dalla solidità degli standard di emissione e dalla loro implementazione.

Una svolta storica nel settore dei trasporti europei

Secondo l’International Council on Clean Transportation (ICCT), il settore europeo del trasporto su strada è vicino a un momento cruciale. Le nuove proiezioni, presentate nella serie Vision 2050, indicano che le emissioni di CO2 potrebbero raggiungere il picco nel 2025, segnando un punto di svolta rispetto all’aumento costante registrato dagli anni ’90.

Felipe Rodríguez, vicedirettore di ICCT Europe, ha sottolineato che l’Europa sta abbracciando tecnologie più efficienti e a basse emissioni, come i veicoli elettrici, che potrebbero garantire una riduzione significativa delle emissioni nel prossimo decennio.



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L’importanza delle politiche ambientali

Gli ultimi tre anni hanno visto un’accelerazione nella regolamentazione del trasporto su gomma. Tra agosto 2021 e agosto 2024, l’implementazione di standard per auto, furgoni e mezzi pesanti ha evitato l’emissione di 5,7 gigatonnellate di CO2, contribuendo a chiudere il gap rispetto agli obiettivi dell’Accordo di Parigi. Se questa tendenza continuerà, si prevede una riduzione delle emissioni di circa il 25% entro il 2035 rispetto al picco previsto.

Tuttavia, ICCT avverte che un eventuale indebolimento degli standard di emissione potrebbe compromettere questi progressi, mettendo a rischio gli obiettivi climatici dell’Unione Europea.

Proiezioni globali e impatto del Green Deal

La transizione verso veicoli a emissioni zero non è un fenomeno limitato all’Europa. Secondo lo scenario base, i tre principali mercati globali – Cina, Unione Europea e Stati Uniti – potrebbero vedere un declino delle emissioni che supera la crescita in altri paesi.

Grazie al Green Deal europeo, la traiettoria delle emissioni è ora più vicina agli standard climatici internazionali, con una riduzione del gap del 73% rispetto agli obiettivi fissati per limitare il riscaldamento globale sotto i 2 °C.

Il picco delle emissioni di CO2 nel trasporto su strada entro il 2025 rappresenta una speranza concreta per il clima globale. Tuttavia, il successo dipenderà dalla capacità dell’Europa di mantenere e rafforzare le politiche attuali, promuovendo un mercato sempre più orientato alla sostenibilità.

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