Energia: MASE, nascono punti operativi nei territori per diffusione CER
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), in collaborazione con RENAEL, la Rete Nazionale delle Agenzie per l’Energia Locali, ha lanciato i primi One Stop Shop (OSS) a livello nazionale. Questi punti operativi, aperti al pubblico, offrono supporto ai territori nell’ambito delle energie rinnovabili e della riqualificazione energetica, con un’attenzione particolare allo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). L’obiettivo è creare un’interfaccia accessibile per promuovere e facilitare il passaggio verso un sistema energetico più sostenibile e condiviso.
Integrazione delle politiche centrali e locali
Il progetto OSS mira a integrare il lavoro svolto dal MASE e dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) per sostenere il modello delle CER, incentivato dal governo tramite una tariffa sull’energia prodotta e autoconsumata. Nei comuni con meno di cinquemila abitanti, si aggiunge un contributo in conto capitale finanziato dalle risorse del PNRR. Questa iniziativa rappresenta un passo cruciale per consolidare il nuovo paradigma energetico, favorendo l’autonomia energetica delle comunità locali e valorizzando le risorse rinnovabili.
Dichiarazioni dei promotori
“Questo progetto – afferma il ministro Gilberto Pichetto – potrà dare un’ulteriore spinta alla conoscibilità e all’affermazione delle CER come modello vincente di produzione e condivisione di energia rinnovabile”. Anche Piergabriele Andreoli, Presidente di RENAEL, sottolinea l’importanza del progetto: “Grazie al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, questo progetto pone l’Italia in una posizione di avanguardia nella sperimentazione di punti di connessione tra le grandi policy nazionali e le attività territoriali. Un lavoro di collegamento che è nel DNA delle agenzie energetiche locali”.
Share this content: