Loading Now

L’Europa è in crisi ‘climatica’: l’allarme del WWF

wwf acqua italia

L’Europa è in crisi ‘climatica’: l’allarme del WWF

Il WWF lancia un grido d’allarme sulla crisi climatica in Europa, in seguito alla pubblicazione del Report annuale di Copernicus sullo Stato del Clima in Europa. Nel testo, l’Associazione ambientalista sottolineal’urgenza di agire concretamente per contrastare la crisi climatica.

Crisi climatica: una minaccia per la salute

“La crisi climatica è sempre più anche crisi per la salute, umana, di animali e piante, degli ecosistemi”, commenta Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del WWF Italia. “Questo rischio viene ancora poco e mal rappresentato da parte dei media e dei decisori politici nel dibattito pubblico e nelle scelte”. “Il calore e l’energia utilizzate hanno un impatto fortissimo sugli ecosistemi marini e rischiano di esacerbare gli eventi estremi”, avverte Midulla, riflettendo sul calore accumulato nelle acque marine superficiali.



Ap-set-banner-Ambiente-in-Salute-728x90-1 L'Europa è in crisi 'climatica': l'allarme del WWF
Ap-set-banner-Ambiente-in-Salute-240x400-2 L'Europa è in crisi 'climatica': l'allarme del WWF

Riserve idriche a rischio

“L’Europa ha tutto l’interesse, oltre che il dovere, di accelerare la transizione energetica ed ecologica“, sottolinea ancora Midulla. “Dobbiamo uscire dai combustibili fossili e dobbiamo studiare il modo per riconvertire subito, non tra 50 anni, le aziende oil and gas, anche per poter gestire l’impatto sociale.”

Transizione energetica: l’Europa al bivio

La crisi climatica richiede azioni immediate e concrete. L’Europa ha la responsabilità di accelerare la transizione energetica verso fonti rinnovabili, seguendo l’esempio di regioni come la California. “L’unico modo efficace di indurre tutti i Paesi a muoversi per cercare di contenere la crisi climatica, verso un modello di produzione e consumo delle risorse e dell’energia, è quello di dare il buon esempio”, esorta Midulla.

Share this content: