Come si è evoluto il clima negli ultimi 485 mln di anni?
Un team di scienziati ha fotografato il clima della terra negli ultimi 485 milioni di anni, rivelando una sorprendente evoluzione nelle temperature pianeta. Gli esperti hanno infatti scoperto una storia di bruschi cambiamenti di temperatura, con livelli ben più elevati di quanto si fosse inizialmente immaginato. Questo studio rappresenta un avvertimento sulle gravi conseguenze del riscaldamento globale causato dall’uomo, mostrando quanto il pianeta abbia già “sopportato” in termini di variazioni climatiche.
Le temperature storiche e i legami con l’anidride carbonica
Secondo gli autori dello studio, la cronologia delle temperature, pubblicata sulla rivista Science, è la più rigorosa mai prodotta. Combinando più di 150mila prove fossili con modelli climatici avanzati, i ricercatori hanno dimostrato l’intimo legame tra la concentrazione di anidride carbonica e le temperature globali. La ricostruzione rivela che la terra è stata spesso in uno stato molto più caldo di quanto si pensasse, con temperature medie che, nei momenti più caldi, hanno raggiunto i 36°C (96,8°F), rispetto ai 14,98°C (58,96°F) registrati lo scorso anno.
Le implicazioni per il cambiamento climatico moderno
Le rivelazioni sul passato torrido della terra rappresentano un motivo di preoccupazione per il futuro. Emily Judd, autrice principale dello studio e ricercatrice presso l’Università dell’Arizona e lo Smithsonian, sottolinea come i rapidi cambiamenti di temperatura siano stati spesso associati a eventi catastrofici, come l’estinzione di massa e l’impatto dell’asteroide che ha ucciso i dinosauri. Tuttavia, secondo Judd, nessun periodo della storia della terra ha mostrato cambiamenti climatici tanto rapidi quanto quelli causati oggi dalle attività umane, e ha paragonato l’attuale situazione a un impatto di asteroide senza precedenti.
Share this content: