Loading Now

Geoingegneria, gli effetti vanno studiati con urgenza

Gli effetti della geoingegneria vanno studiati

Geoingegneria, gli effetti vanno studiati con urgenza

Gli scienziati devono lavorare urgentemente per prevedere gli effetti della geoingegneria climatica. È quanto ha affermato Richard Spinrad, amministratore della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), poiché è probabile che sia necessario utilizzare, anche solo in parte, questa tecnologia. L’organismo sostenuto dal governo statunitense sta stimando gli effetti di alcune delle probabili tecniche di geoingegneria, comprese quelle che coinvolgono gli oceani.

“La mia convinzione è che dobbiamo comprendere meglio quali sono gli impatti – ha affermato Spinrad –. Ho il sospetto che alcuni aspetti della geoingegneria diventeranno una componente importante della soluzione per ridurre il riscaldamento globale e tutti gli impatti del cambiamento climatico globale”.

Cos’è la geoingegneria

La geoingegneria, conosciuta anche come ingegneria climatica, comprende una serie di tecnologie proposte per affrontare su scala globale le cause o gli effetti dei cambiamenti climatici, in particolare del riscaldamento globale.

Le tecnologie di ingegneria climatica possono essere suddivise in due categorie principali: la rimozione dell’anidride carbonica dall’atmosfera (CDR – Carbon Dioxide Removal) e la riduzione della radiazione solare incidente (SRM – Solar Radiation Management). Queste tecnologie presentano differenze significative in termini di efficacia, velocità di implementazione, costi e rischi associati a effetti non intenzionali, che spesso sono poco noti o del tutto ignoti.

A causa delle incertezze scientifiche e delle implicazioni politiche, sociali ed etiche, la gestione di progetti operativi di ingegneria climatica è oggetto di un ampio dibattito. Questa pratica è considerata come una possibile terza strategia di emergenza per affrontare i cambiamenti climatici, dopo gli sforzi prioritari di mitigazione e adattamento secondo il consenso degli esperti.



Ap-set-banner-Ambiente-in-Salute-728x90-1 Geoingegneria, gli effetti vanno studiati con urgenza
Ap-set-banner-Ambiente-in-Salute-240x400-2 Geoingegneria, gli effetti vanno studiati con urgenza

“Necessario comprendere il potenziale impatto della geoingegneria sugli oceani”

Spinrad ha affermato che comprendere il potenziale impatto della geoingegneria sugli oceani è di vitale importanza. “Se dovessimo intraprendere uno sforzo in alcune cose come la fertilizzazione con il ferro” degli oceani, “quali sarebbero le conseguenze per l’ecosistema?” Altrettanto importante è “costruire buoni modelli predittivi” e “supportare i decisori”.

Spinrad ha poi difeso la NOAA dalla minaccia (sollevata da alcuni al Congresso degli Stati Uniti, di revocare parte dei 6 miliardi di dollari che l’agenzia sta ricevendo in base all’Inflation Reduction Act di Joe Biden), sostenendo che qualunque sia l’esito delle elezioni presidenziali di questo novembre, in cui il clima sarà probabilmente una questione amaramente divisiva, sarebbe necessaria una forte scienza del clima per proteggere la sicurezza dei cittadini statunitensi. Gli incendi hanno causato devastazioni diffuse in tutti gli Stati Uniti nell’ultimo anno, e l’aumento delle temperature e condizioni meteorologiche estreme si sono fatti sentire in tutto il paese.

Share this content: