Giornata mondiale dell’Ambiente, Pichetto: “Responsabilità intergenerazionale per rispondere a crisi”
“La cura dell’ambiente non è qualcosa di astratto, ma un richiamo diretto alla responsabilità intergenerazionale, in un contesto di cambiamenti climatici che pesa sempre più sui sistemi naturali, economici e sociali”. Così il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto, in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente, che si celebra ogni 5 giugno.
Giornata mondiale dell’Ambiente, Pichetto: “Cruciali le politiche di adattamento e resilienza”
“Le politiche di adattamento e resilienza – spiega il ministro – sono, mai come oggi, cruciali per affrontare l’attuale condizione di sofferenza delle matrici ambientali: le affrontiamo compiutamente nel nostro Piano di Adattamento, che contiene 361 azioni a difesa degli ecosistemi. Questo governo punta sulla ripresa, dopo lungo tempo, del percorso infrastrutturale di quelle opere imprescindibili sul territorio che possono contenere i rischi e potenzialmente aprirci anche a nuove opportunità di crescita”.
“Saper connettere le politiche climatiche alle scelte energetiche – aggiunge Pichetto – è oggi la grande sfida che abbiamo di fronte: lo sviluppo sempre più sostenuto delle rinnovabili, in particolare, servirà a una transizione giusta ed economicamente sostenibile”. “Il PNIEC, che entro fine mese invieremo in versione definitiva all’Europa – spiega il ministro – saprà indicare una via italiana allo sviluppo sostenibile pragmatica e ambiziosa”.
Cos’è il PNIEC
Il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC) è un documento strategico elaborato dai ministeri dello Sviluppo Economico, dell’Ambiente e delle Infrastrutture e Trasporti. Questo piano incorpora le novità introdotte dal Decreto Legge sul Clima e dagli investimenti per il Green New Deal previsti nella Legge di Bilancio 2020.
Il PNIEC è stato inviato alla Commissione europea per conformarsi al Regolamento (UE) 2018/1999, completando un percorso iniziato nel dicembre 2018. Durante questo periodo, il Piano è stato sottoposto a un ampio confronto tra le istituzioni coinvolte, i cittadini e tutti gli stakeholder.
Il PNIEC stabilisce gli obiettivi nazionali al 2030 in diverse aree chiave:
- Efficienza energetica
- Fonti rinnovabili
- Riduzione delle emissioni di CO2
- Sicurezza energetica
- Interconnessioni
- Mercato unico dell’energia e competitività
- Sviluppo e mobilità sostenibile
Per ciascuna di queste aree, il Piano delinea le misure che saranno attuate per garantire il raggiungimento degli obiettivi.
Share this content: