Loading Now

Incentivi in Piemonte per chi installa la scatola nera

Torino Respira

Incentivi in Piemonte per chi installa la scatola nera

Il Piemonte prosegue con l’iniziativa Move-In, un progetto innovativo volto a ridurre l’inquinamento atmosferico attraverso l’installazione di una scatola nera sui veicoli. Per il triennio fino al 2027, la Regione ha previsto un investimento complessivo di 3 milioni di euro, con 1 milione di euro stanziati per il solo 2024.

Dettagli del progetto Move-In

Move-In è stato prorogato fino al 30 settembre 2025. Dal 1 agosto, i cittadini piemontesi che installeranno la scatola nera sulle loro automobili non dovranno sostenere i costi di installazione o fornitura. Poiché questi ultimi, saranno coperti dalla Regione Piemonte fino a esaurimento delle risorse annuali.



Ap-set-banner-Ambiente-in-Salute-728x90-1 Incentivi in Piemonte per chi installa la scatola nera
Ap-set-banner-Ambiente-in-Salute-240x400-2 Incentivi in Piemonte per chi installa la scatola nera

Come funziona Move-In

A ogni veicolo aderente al servizio viene assegnato un tetto massimo di chilometri percorribili annualmente a Torino e nei comuni piemontesi partecipanti al progetto, con esclusione delle giornate soggette a limitazioni emergenziali (dal 15 settembre al 15 aprile). Il monitoraggio dei chilometri avviene su tutte le strade comunali, tutti i giorni dell’anno, festivi inclusi, 24 ore su 24. Raggiunto il limite, il veicolo non potrà circolare nelle aree soggette a restrizioni fino alla fine dell’anno di adesione.

Costi e modalità di adesione

Il servizio Move-In prevede un costo massimo di 50 euro per il primo anno (30 euro per l’installazione della scatola nera e 20 euro per la fornitura del servizio annuale), e 20 euro per ogni anno successivo. Gli interessati possono consultare l’elenco dei comuni aderenti sul sito della Regione Piemonte e monitorare i chilometri residui tramite un’app o il sito web dedicato.

Share this content: