Loading Now

Inquinamento, WWF: “Il 99% della popolazione respira aria malsana”

wwf

Inquinamento, WWF: “Il 99% della popolazione respira aria malsana”

L’inquinamento atmosferico è una “emergenza sanitaria pubblica globale” ed è la principale causa di morti premature nel mondo, con oltre 7 milioni di decessi l’anno. Secondo l’OMS, il 99% della popolazione mondiale respira aria non sicura, e i bambini sono tra i più colpiti, con oltre 700.000 decessi sotto i 5 anni. Il WWF ha rilanciato questo allarme con il secondo volume del report “Non c’è salute in un ambiente malato: inquinamento e inquinanti. Aria“, per sensibilizzare sull’urgenza di adottare soluzioni verdi che proteggano sia la salute umana che il pianeta.



Ap-set-banner-Ambiente-in-Salute-728x90-1 Inquinamento, WWF: “Il 99% della popolazione respira aria malsana”
Ap-set-banner-Ambiente-in-Salute-240x400-2 Inquinamento, WWF: “Il 99% della popolazione respira aria malsana”

Inquinamento urbano e salute pubblica

Oltre il 70% dei cittadini europei vive in aree urbane, dove le attività economiche e l’alta densità di popolazione contribuiscono a elevati livelli di inquinamento atmosferico. Tra i principali inquinanti vi sono il particolato fine (PM), il monossido di carbonio (CO), l’ozono (O3), il biossido di azoto (NO2) e il biossido di zolfo (SO2). Questi provengono principalmente da fonti artificiali come traffico, riscaldamento domestico e attività industriali. L’esposizione cronica a questi contaminanti ha gravi conseguenze per la salute pubblica, soprattutto nelle grandi città, come dimostrato dai decessi prematuri in Europa e Italia.

Inquinamento indoor: un nemico nascosto

L’inquinamento non si ferma all’esterno: può essere persino più elevato all’interno delle case. Nei Paesi industrializzati, trascorriamo oltre il 90% del nostro tempo in ambienti chiusi, dove materiali di uso comune come vernici e tessuti rilasciano sostanze chimiche dannose. Questo inquinamento domestico provoca oltre 3 milioni di decessi all’anno, colpendo in particolare i bambini. Anche gli animali domestici, come cani e gatti, sono esposti agli inquinanti, con un rischio maggiore rispetto agli esseri umani, poiché passano più tempo vicino al suolo, dove si concentrano molte sostanze nocive.

WWF: “La natura come soluzione”

L’inquinamento atmosferico danneggia non solo la salute umana ma anche gli ecosistemi, compromettendo la vegetazione e la fauna selvatica. Tuttavia, la natura stessa offre soluzioni: piante e aree verdi possono assorbire e degradare gli inquinanti, migliorando la qualità dell’aria, specialmente nelle città. Il WWF promuove le Soluzioni Basate sulla Natura (Nature Based Solutions), come parte di una strategia per mitigare l’inquinamento e contrastare il cambiamento climatico. Attraverso eventi come Urban Nature, il WWF sensibilizza sulla necessità di incrementare la presenza di natura nelle aree urbane.

Share this content: