Italiani conquistati dal packaging green: il cartone batte la plastica
L’80% degli italiani preferisce che i brand sviluppino packaging green: biodegradabili di cartone e riciclabili. Negli ultimi 12 mesi, il 41% dei consumatori ha cambiato brand o prodotto a causa delle preoccupazioni riguardo l’impatto ambientale nello smaltimento del packaging.
Emerge da una nuova indagine di Pro Carton, l’Associazione Europea dei Produttori di Cartone e Cartoncino, che ha confrontato l’atteggiamento di oltre 5.000 consumatori di Italia, Regno Unito, Francia, Germania e Spagna nei confronti dell’ambiente e degli imballaggi, in relazione all’andamento dell’economia e alle dinamiche geopolitiche internazionali.
Il successo degli imballaggi sostenibili
Gli italiani dimostrano una forte consapevolezza ambientale e un desiderio di azioni concrete per mitigare l’impatto delle scelte d’acquisto in termini di imballaggio. Stando all’indagine, quando si tratta di rallentare il cambiamento climatico, 8 italiani su 10 ritengono che riciclare di più sia il miglior modo, seguito da chi suggerisce di usare più materiali riciclabili e chi pensa sia importante piantare più alberi.
Per quanto riguarda la conoscenza sui materiali riciclabili, l’87% degli italiani si sente sicuro di sapere quali tipologie di packaging possono essere riciclate e quali no. I consumatori italiani sono i più preparati d’Europa, dichiarando di sentirsi più sicuri nel riciclare materiali come il cartone ondulato (89%), la carta e il cartone (86%) e il vetro (86%). La preferenza è per i materiali biodegradabili: l’80% degli italiani preferisce che i brand sviluppino packaging biodegradabili di cartone che saranno riciclati, contro il 20% che preferisce packaging di plastica riutilizzabili.
A parità di condizione l’acquisto è determinato dal packaging green di facile riciclo
Le caratteristiche ritenute importanti dai consumatori italiani quando acquistano un prodotto includono la facilità di riciclo (71%), l’uso di materiali riciclabili nel packaging (54%) e la possibilità che l’imballaggio sia richiudibile. Se lo stesso prodotto fosse confezionato in due differenti tipologie di imballaggio, una in plastica e l’altra in cartoncino o cartone, il 92% degli italiani sceglierebbe i materiali in fibra. Gli italiani mostrano la maggiore preferenza per gli imballaggi di cartone sostenibili.
Cosa racconta l’indagine condotto da Pro Carton
La ricerca condotta da Pro Carton non si limita a sottolineare l’importanza della sostenibilità nelle scelte d’acquisto dei consumatori italiani, ma anche il loro atteggiamento e predisposizione a supportare le aziende che adottano pratiche ecologiche e responsabili. Considerando gli ultimi 12 mesi, il 42% degli italiani ha scelto un brand proprio per il packaging utilizzato, mentre il 41% ha cambiato brand o prodotto a causa delle preoccupazioni riguardo l’impatto ambientale nello smaltimento. Secondo l’analisi, gli italiani ritengono che le azioni migliori che un brand o un’azienda possa fare per aiutare l’ambiente includono: utilizzare meno materiali soggetti a raffinazione come la plastica (68%), utilizzare più tipologie di materiali di natura rinnovabile (67%) e dare indicazioni chiare su come riciclare l’imballaggio (38%).
Il cartone batte la plastica
Winfried Muehling, direttore marketing e comunicazione di Pro Carton dichiara: “L’imballaggio gioca un ruolo fondamentale per creare una fedeltà duratura dei consumatori nelle scelte d’acquisto. È il primo punto di contatto per gli acquirenti. Gli italiani mostrano la massima preferenza per i materiali di cartone sostenibili rispetto agli imballaggi in plastica. Siamo molto soddisfatti dei risultati dell’ultima indagine sui consumatori che documentano come l’Italia sia un passo avanti rispetto al resto d’Europa sulla strada dell’economia circolare”.
Share this content: