Loading Now

La NASA mappa inquinanti atmosferici sulle coste degli Stati Uniti

Aeroporto

La NASA mappa inquinanti atmosferici sulle coste degli Stati Uniti

La NASA volerà con i propri aerei sopra Baltimora, Filadelfia, alcune zone della Virginia e la California per raccogliere dati sugli inquinanti atmosferici e le emissioni di gas serra.

Supporto al programma di ricerca aerea per studenti NASA

La campagna supporta il Programma di Ricerca Aerea per Studenti della NASA. I voli sulla costa orientale si svolgeranno dal 17 al 26 giugno. Ricercatori e studenti voleranno più volte a settimana sull’aereo King Air B200 di Dynamic Aviation a un’altitudine di 1.000 piedi sopra Baltimora e Filadelfia, nonché Norfolk, Hampton, Hopewell e Richmond in Virginia.

Nel frattempo, un aereo P-3 della NASA, basato presso il Wallops Flight Facility della NASA in Virginia, volerà sopra le stesse località della costa orientale per raccogliere diverse misurazioni.

Voli sulla Costa Occidentale

I voli sulla costa occidentale si terranno dal 29 giugno al 2 luglio. Durante questo periodo, gli stessi aerei effettueranno operazioni simili sopra Los Angeles, la Imperial Valley e la Tulare Basin in California.

Manovre e raccolta di dati

Gli aerei di ricerca voleranno a quote più basse rispetto alla maggior parte degli aerei commerciali ed effettueranno manovre che includono spirali verticali da 1.000 a 10.000 piedi, sorvolando centrali elettriche, discariche e aree urbane.

Occasionalmente effettueranno anche “approcci mancati” negli aeroporti locali, dove gli aerei eseguiranno un passaggio a bassa quota sopra una pista per raccogliere campioni vicino alla superficie.

Strumenti a bordo e validazione delle misurazioni satellitari

Gli aerei trasportano strumenti che raccoglieranno dati su una gamma di gas serra, tra cui anidride carbonica e metano, nonché inquinanti atmosferici come il biossido di azoto, la formaldeide e l’ozono. Uno degli scopi di questa campagna è validare le misurazioni satellitari effettuate dalla missione TEMPO (Tropospheric Emissions: Monitoring of Pollution).

Lanciato su un satellite commerciale nell’aprile 2023, lo strumento TEMPO fornisce misurazioni diurne orarie degli inquinanti atmosferici negli Stati Uniti, nel nord del Messico e nel sud del Canada.



Ap-set-banner-Ambiente-in-Salute-728x90-1 La NASA mappa inquinanti atmosferici sulle coste degli Stati Uniti
Ap-set-banner-Ambiente-in-Salute-240x400-2 La NASA mappa inquinanti atmosferici sulle coste degli Stati Uniti

Impatto dei dati raccolti

L’aereo B-200 è di proprietà della Dynamics Aviation, una compagnia aerea sotto contratto della NASA. “L’obiettivo è che i dati raccolti possano influenzare le decisioni politiche che riguardano la qualità dell’aria e il clima nella regione”. Lo ha affermato Glenn Wolfe, scienziato ricercatore principale della campagna presso il Goddard Space Flight Center della NASA a Greenbelt, nel Maryland.

Share this content: