Fenomeno del mare bianco ad Ischia, dura condanna dei Verdi
Ad Ischia in queste ore il mare si è tinto di bianco. Non si tratta di uno strano fenomeno naturale ma di uno sversamento di vernice. Il deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli ha raccolto una segnalazione da parte dei cittadini. Lo sversamento è avvenuto presso la zona di Sant’Angelo. Qui è stata scaricata a mare della vernice sfruttando un canale di scolo del pendio e deturpando anche la splendida cornice paesaggistica del posto e i costoni.
Mare bianco in zona Sant’Angelo
Secondo la prima ricostruzione sarebbero stati effettuati dei lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione in un immobile privato. Al termine dei lavori con la pulizia e la sistemazione delle aree oltre che degli utensili sono stati versati vernici nello scolo di acque piovane. La griglia di raccolta confluisce nella pluviale che poi scarica in mare. I liquidi hanno così tinteggiato di bianco la costa con l’effetto a cascata ben visibile ad occhio nudo dal belvedere e dalla costa di Sant’Angelo nel comune di Serrara Fontana. Sul posto è intervenuta anche la Guardia Costiera che ha sanzionato i responsabili che affermano si sia trattato di un incidente.
Il deputato Borrelli: “Dure condanne per chi inquina il mare”
“Abbiamo richiesto l’intervento anche della Polizia Municipale. E’ incredibile che ci si liberi di vernici e solventi in canali di acque bianche. Inoltre i responsabili devono ripulire il costone. Possibile mai che per errore si getti in mare un tale quantitativo di vernice? Occorre in ogni caso fermare questi scempi e questi danni ambientali e paesaggistici che purtroppo continuano senza sosta. Chi inquina il mare e deturpa l’ambiente va duramente sanzionato e condannato”. Queste le parole del deputato Borrelli.
Share this content: