Adotta una spiaggia: Marevivo e Pellicano uniti per la tutela del mare
Nell’ambito della campagna nazionale “Adotta una spiaggia” di Marevivo, il Gruppo Pellicano Hotels rinnova per il quinto anno consecutivo il proprio impegno nella salvaguardia delle coste italiane. La prima operazione di pulizia del 2025 si è svolta il 24 marzo a Marina di San Nicola (Ladispoli), dove volontari e dipendenti de La Posta Vecchia Hotel hanno rimosso 138 kg di rifiuti – tra cui 35 kg di plastica e 102 kg di indifferenziata – da un tratto di litorale adiacente alla struttura, noto per l’inquinamento da plastica trasportato dal mare.

“Adottare una spiaggia significa prendersi cura di un tratto di costa durante tutto l’anno, non solo nei mesi estivi”, sottolinea Raffaella Giugni, Segretario Generale di Marevivo. “La collaborazione con il Gruppo Pellicano dimostra come sostenibilità e impegno sociale possano andare di pari passo. Dal 2021, oltre 700 persone hanno partecipato al progetto, rimuovendo 1.406 kg di rifiuti. La salvaguardia del nostro Pianeta è una responsabilità condivisa“.
Marie-Louise Sciò, CEO del Gruppo Pellicano Hotels, aggiunge: “Il nostro programma ‘Il Dolce Far Bene’ ci permette di intraprendere azioni concrete per tutelare gli ambienti marini, risorse fondamentali per un futuro migliore. Ogni giorno, nei nostri hotel, lavoriamo con rispetto per i luoghi che ci ospitano”.
Dati e risultati della campagna

La campagna “Adotta una spiaggia” ha adottato 30 spiagge in Italia, raccogliendo quasi 60.000 kg di rifiuti lungo 54 km di coste e coinvolgendo oltre 4.800 volontari. Oltre alle pulizie, l’iniziativa prevede:
- Monitoraggio ambientale e valorizzazione dei litorali;
- Pannelli informativi sui comportamenti eco-sostenibili;
- Coinvolgimento delle scuole in attività educative.
L’impegno del Gruppo Pellicano

L’operazione a Ladispoli, patrocinata dal Comune (Consigliere Filippo Moretti), rientra nel programma “Il Dolce Far Bene”, che ha già coinvolto le tre strutture del Gruppo – La Posta Vecchia Hotel, Hotel Il Pellicano e Mezzatorre Hotel & Thermal Spa – in numerose iniziative ambientali.
“La spiaggia è un ecosistema da tutelare tutto l’anno, non solo come luogo estivo”, ribadisce Giugni. “La partnership con aziende come il Gruppo Pellicano dimostra che l’impegno per l’ambiente può essere un valore aggiunto per l’economia e la società”.
Per sostenere la campagna, è possibile adottare una spiaggia con una donazione sul sito marevivo.it o contribuire al 5×1000.
Share this content: