Loading Now

Milano prende una boccata d’ossigeno dalle auto: torna il No Parking Day

No Parking Day

Milano prende una boccata d’ossigeno dalle auto: torna il No Parking Day

A Milano torna il ‘No parking day’. In occasione della Giornata Mondiale Senza Auto, sabato 21 e domenica 22 settembre dalle ore 9 alle ore 19, sette strade in sette municipi di Milano, saranno libere dalle auto in sosta per lasciare spazio a talk con esperti, installazioni artistiche, letture, attività sportive, di gioco e attività per bambine e bambini, laboratori di riciclo e upcycling, performance, presentazioni e tante altre attività educative grazie alle associazioni del territorio.



Ap-set-banner-Ambiente-in-Salute-728x90-1 Milano prende una boccata d'ossigeno dalle auto: torna il No Parking Day
Ap-set-banner-Ambiente-in-Salute-240x400-2 Milano prende una boccata d'ossigeno dalle auto: torna il No Parking Day

L’assessore Grandi: “Strade e piazze senza auto dimostreranno di essere un valore aggiunto per chi vive il quartiere”

“Grazie alla collaborazione, all’impegno e alla creatività di tante associazioni, cittadini e cittadine e alla sinergia con i Municipi libereremo sette strade o piazze dalle auto in sosta restituendo, in questa due giorni, spazi alla città e dimostrando che un altro uso di queste aree non solo è possibile ma è un valore aggiunto per chi vive il quartiere”. Lo ha spiegato l’assessora all’Ambiente e Verde Elena Grandi che domani darà il via alla manifestazione in piazza Libia alle ore 11, per poi recarsi in via Tolstoj alle ore 14.

L’iniziativa del No Parking Day rientra nella Milano Green Week 2024

L’assessore ha ringraziato anche ad Atm, Amsa e agli Assessorati alla Mobilità e alla Sicurezza “senza i quali non avremmo potuto rinnovare questo importante appuntamento”. L’iniziativa rientra nel palinsesto della “Milano Green week 2024” che prenderà il via ufficialmente il 26 settembre, portando in tutta la città oltre 300 eventi fino a domenica 29. Focus di questa quarta edizione sarà la transizione ecologica e ambientale, di cui si parlerà venerdì 27 settembre, nel convegno ‘Le città sono il motore della transizione verso il traguardo della neutralità – i Contratti Climatici di Città come aggregatori per azioni più veloci e incisive’, alla presenza del sindaco di Milano Giuseppe Sala, dell’assessora al Verde e Ambiente Elena Grandi, dei 25 stakeholder firmatari del Climate City Contract di Milano e di altre città italiane (Bergamo, Bologna, Firenze, Padova, Parma, Prato, Roma, Torino).

Dove si svolgerà il No Parkig Day: vie e piazze vietate alle auto

Il ‘No parking day’ partirà invece sabato 21 settembre in piazzale Libia (Municipio 4) e via Tolstoj (Municipio 6) per proseguire domenica 22 settembre in via Orti (Municipio 1), via Giuseppe Bottelli (Municipio 2), via Pacini (Municipio 3), via Barilli/via Momigliano (Municipio 5), piazza Bettini (Municipio 7).

Voluta e promossa dall’Assessorato all’Ambiente e Verde del Comune di Milano., l’iniziativa è realizzata grazie al contributo e alla collaborazione dei Municipi, di Atm e degli Assessorati alla Mobilità e alla Sicurezza.

La collaborazione con Asma per sensibilizzare i cittadini sulla raccolta differenziata

Anche quest’anno, per l’occasione, Amsa partecipa alla manifestazione per sensibilizzare cittadini e cittadine sulla raccolta differenziata. Nei luoghi del ‘No parking day’, saranno presenti infatti contenitori per la raccolta di pile e dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) di piccole dimensioni come tablet, smartphone, mouse, asciugacapelli, ferro da stiro, robot da cucine.

Nella giornata di domenica 22 settembre, inoltre, l’Amministrazione comunale incontra cittadini e cittadine per presentare gli interventi di urbanistica tattica che interesseranno alcune vie scolastiche, all’interno del programma “Piazze aperte per ogni scuola”: in via Bottelli alle ore 11:15, in via Barrili, 22 alle ore 14, in piazza Bettini alle ore 15.30. Saranno presenti, assieme ai proponenti dei progetti di riqualificazione, le assessore Arianna Censi (Mobilità), Elena Grandi (Verde), Gaia Romani (Piano Quartieri).

Share this content: