Loading Now

Il controllo del metano nelle discariche è cruciale per rallentare il cambiamento climatico

metano discariche

Il controllo del metano nelle discariche è cruciale per rallentare il cambiamento climatico

Contrastare le emissioni di metano dalle discariche (una delle principali fonti di questo gas serra) per salvaguardare l’ambiente. Negli Stati Uniti, l’Agenzia per la Protezione Ambientale (EPA) prevede di proporre una normativa nel 2025 proprio per affrontare il problema.

L’importanza delle emissioni di metano

Il metano ha una capacità di intrappolare il calore 80 volte superiore a quella dell’anidride carbonica su un periodo di 20 anni. Il gas delle discariche, una miscela di metano e CO2 con tracce di altri inquinanti, può causare ozono, inquinamento da particelle e cattivi odori. La gestione dei rifiuti solidi è il terzo settore per emissioni di metano negli Stati Uniti, superato solo dall’agricoltura e dal settore petrolifero e del gas. Le discariche rappresentano più del 17% dell’inquinamento da metano causato dall’uomo.

La nuova normativa dell’EPA

L’EPA ha annunciato recentemente di voler riesaminare i suoi standard del 2016 per le emissioni delle discariche. Un documento della Casa Bianca relativo al vertice sui super inquinanti che intrappolano il caloreQuesta include tale revisione. L’EPA prevede di emettere una bozza di regolamento nel 2025 per le nuove e le esistenti discariche. Secondo gli esperti, questa normativa potrebbe avere conseguenze significative sia per il clima sia per la qualità della vita delle persone che vivono e lavorano vicino alle discariche municipali.

Vantaggi economici delle misure di controllo

Secondo John Coequyt, direttore degli affari governativi degli Stati Uniti per il think tank RMI, le misure di controllo delle emissioni nelle discariche potrebbero avere costi molto bassi, di pochi dollari per tonnellata di metano. Coequyt afferma che alcune aziende che gestiscono discariche ben amministrate possono facilmente incorporare questi costi aggiuntivi nelle loro tariffe, senza cambiare drasticamente l’economia delle discariche.



Ap-set-banner-Ambiente-in-Salute-728x90-1 Il controllo del metano nelle discariche è cruciale per rallentare il cambiamento climatico
Ap-set-banner-Ambiente-in-Salute-240x400-2 Il controllo del metano nelle discariche è cruciale per rallentare il cambiamento climatico

Sfide e aspettative dell’industria

Anne Germain, direttore operativo e responsabile degli affari regolatori per la National Waste & Recycling Association, ha sottolineato la necessità di affrontare la frustrazione dell’industria riguardo ai lunghi tempi di approvazione dei sistemi di controllo delle emissioni da parte delle agenzie statali. L’aggiornamento degli standard del 2016 consentiva alle aziende di installare sistemi di controllo prima dell’approvazione statale, ma a proprio rischio. Quindi, Germain auspica una normativa che fornisca maggiore certezza regolatoria all’industria.

Innovazioni tecnologiche

L’EPA sta raccogliendo informazioni su “nuove tecnologie emergenti e nuovi approcci” che potrebbero influenzare la normativa. Intanto, la Casa Bianca ha dichiarato che l’obiettivo è sfruttare nuove tecnologie per misurare e affrontare meglio le emissioni e ridurre l’inquinamento nelle comunità in prima linea. Si prevede che l’EPA rilascerà documenti informativi sulle tecnologie di controllo e raccoglierà commenti su di essi, possibilmente entro quest’anno.

Una soluzione efficace

Il controllo delle emissioni di metano dalle discariche rappresenta una delle soluzioni più efficaci in termini di costi per ridurre l’impatto climatico. Con la nuova normativa in arrivo, l’EPA spera di apportare significative riduzioni delle emissioni, migliorando al contempo la qualità dell’aria e la vita delle comunità vicine alle discariche.

Share this content: