“Ocean Drifter” vince l’edizione 2024 del British Wildlife Photography Awards
La foto vincente del British Wildlife Photography Awards è intitolata “Ocean Drifter” e cattura un’insolita scena: un pallone galleggia sull’acqua, mentre sotto la superficie decine di cirripedi d’oca vi si aggrappano come se fosse uno scoglio (dove di solito si trovano). Questa foto, opera di Ryan Stalker, ricorda le immagini raffiguranti iceberg che rivelano la presenza di enormi masse di ghiaccio sotto la superficie marina.
Il messaggio ecologista dietro Ocean Drifter
“Questi rifiuti – ha dichiarato Stalker – possono trasportare creature che potrebbero sopravvivere nelle acque del Regno Unito e diventare specie invasive”. Ciò significa che “una maggiore quantità di rifiuti nelle acque marine aumenta il rischio che altre creature arrivino sulle nostre coste”. Queste parole a testimonianza del significato dell’immagine scattata dal fotografo, il quale è stato premiato dai giudici dopo aver analizzato le immagini prodotte da più di 14mila partecipanti al concorso. Le migliori immagini di ciascuna categoria saranno pubblicate in un libro da tavolino con copertina rigida.
Il British Wildlife Photography Awards
La BWPA è stata fondata nel 2009 da Maggie Gowan ed è cresciuta fino a diventare una delle competizioni artistiche più apprezzate al momento. Dal 2022, il concorso è ora diretto dal fotografo Will Nicholls.
Il concorso ha una serie di obiettivi chiave: riconoscere il talento dei fotografi che esercitano nel Regno Unito, evidenziando al tempo stesso la grande ricchezza e diversità della storia naturale della Gran Bretagna; celebrare la fauna selvatica e gli spazi selvaggi britannici; mostrare il meglio della fotografia naturalistica a un vasto pubblico, di tutte le età; incoraggiare la scoperta, l’esplorazione, la conservazione e il godimento del patrimonio naturale; aumentare la consapevolezza sulla biodiversità, le specie e gli habitat britannici.
Share this content: