Loading Now

Dal vino subacqueo all’orto in torre: ecco gli Oscar Green 2024 di Coldiretti

oscar green 2024

Dal vino subacqueo all’orto in torre: ecco gli Oscar Green 2024 di Coldiretti

I premi regionali degli Oscar Green 2024, promossi da Coldiretti Giovani Impresa, sono stati consegnati a Bergamo, celebrando l’innovazione e la creatività dei giovani imprenditori agricoli lombardi. Dal vino affinato sott’acqua agli orti verticali high-tech, fino al pastore influencer e al giovane Noè che preserva razze antiche, questi progetti dimostrano l’avanguardia del settore agricolo in Lombardia, dove oltre 3.000 aziende sono gestite da under 35, secondo un’analisi Coldiretti su dati del Registro Imprese.



Ap-set-banner-Ambiente-in-Salute-728x90-1 Dal vino subacqueo all’orto in torre: ecco gli Oscar Green 2024 di Coldiretti
Ap-set-banner-Ambiente-in-Salute-240x400-2 Dal vino subacqueo all’orto in torre: ecco gli Oscar Green 2024 di Coldiretti

Innovazione e sostenibilità nel settore agricolo “giovane”

Giovanni Bellei, delegato Giovani Impresa Coldiretti Lombardia, ha sottolineato: “La voglia di sperimentare e innovare dei giovani agricoltori non solo migliora le loro aziende, ma porta benefici al territorio”.

In sintonia, Gianfranco Comincioli, presidente di Coldiretti Lombardia, ha evidenziato l’importanza di investire nel sogno imprenditoriale dei giovani, superando ostacoli come la burocrazia e la concorrenza sleale, per favorire il ricambio generazionale in agricoltura.

I premi degli Oscar Green 2024

La cerimonia si è tenuta presso l’Accademia Carrara di Bergamo, con la partecipazione di personalità di spicco come Gianfranco Comincioli, Stefano Leporati (segretario nazionale Coldiretti Giovani Impresa), Giovanni Bellei. E rappresentanti istituzionali quali Lara Magoni (europarlamentare), Alessandro Beduschi (assessore regionale all’Agricoltura), Pasquale Gandolfi (presidente della Provincia di Bergamo), Elena Carnevali (sindaca di Bergamo), Carlo Mazzoleni (presidente della Camera di Commercio di Bergamo) e Gabriele Borella (presidente Coldiretti Bergamo).

Questi riconoscimenti dimostrano come il settore agricolo possa evolversi grazie alla creatività e all’impegno dei giovani imprenditori, creando modelli sostenibili e innovativi che valorizzano il patrimonio agricolo e culturale del territorio.

Share this content: