Pesticidi nell’aria anche in città. Lo studio dell’Università Ca’Foscari
I pesticidi non sono un problema solo per le grandi coltivazioni. Un nuovo e preoccupante studio ha infatti dimostrato che anche l’aria dei centri urbani, delle città per intenderci, ne risente. E non poco. Un problema serio con pesanti ripercussioni sulla salute umana e animale.
Lo studio in questione è stato effettuato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia. I ricercatori hanni trovato tracce di glifosato e fosetil alluminio nell’aria di Mestre. Questo dunque suggerisce che i pesticidi sono un problema anche in città e andrebbero limitati se non eliminati del tutto.
Trovate tracce di glifosato e fosetil alluminio nell’aria di Mestre
I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Environmental Pollution. La particolarità, dicono i ricercatori, è che le particelle raccolte con un campionatore di polveri fini, che separa le particelle in base alle loro dimensioni, “non sono di pesticidi provenienti dalle zone rurali che circondano la città, ma provengono da giardini e parchi in città”, evidenziando che vengono usati erbicidi come il glifosato e il fungicida fosetil alluminio.
Pesticidi ed effetti cancerogeni
“Le concentrazioni rilevate sono molto basse, nell’ordine di frazioni di nanogrammi per metro cubo di aria campionata, ma i risultati non sono da sottovalutare e mettono in evidenzia una contaminazione diffusa” avvertono i ricercatori veneziani. La tossicità del glifosato è dibattuta. L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) lo ha definito probabilmente cancerogeno, mentre una buona parte della letteratura scientifica lo ritiene non pericoloso per i mammiferi.
Share this content: