Loading Now

Più alberi, meno malattie: la ricerca chiede città green per la nostra salute

città green

Più alberi, meno malattie: la ricerca chiede città green per la nostra salute

“Stiamo girando il Paese da più di un anno per dimostrare che il futuro e la salute delle nostre città si realizza solo con politiche ambientali. Questo nostro impegno è apprezzato in Europa da Elca-European Landscape Contractors Association che considera l’Italia anche un modello unico di bellezza in cui concorrono da generazioni famiglie di custodi contadini e imprenditori capaci di coltivare, ma pure di manutenere il verde e il paesaggio”. Così il direttore generale di Assoimpredia, Alberto Patruno.

Assoimpredia porta il modello italiano al Galabau di Norimberga

“Assoimpredia è l’associazione verticale di Confindustria Cisambiente che raccoglie le aziende più rappresentative nel panorama della progettazione, realizzazione e manutenzione del verde urbano, extraurbano e storico, qualificante e imprescindibile elemento di arredo, del decoro urbano e del paesaggio”. Lo mette in evidenza Massimo Lucidi responsabile Esteri dell’associazione, presente al GaLaBau di Norimberga, fiera per il verde urbano e gli spazi aperti, nelle giornate dell’11 e 12 settembre. “Puntare sulla salute fu una giusta scelta strategica che di tanto in tanto qualcuno nel mondo ribadisce e rafforza: penso agli studi di università americane raccolte attorno al grande progetto Green Heart Louisville Project”.



Ap-set-banner-Ambiente-in-Salute-728x90-1 Più alberi, meno malattie: la ricerca chiede città green per la nostra salute
Ap-set-banner-Ambiente-in-Salute-240x400-2 Più alberi, meno malattie: la ricerca chiede città green per la nostra salute

La ricerca: alberi e verde riducono rischio infarto e malattie cardiovascolari

“La ricerca realizzata a Louisville in Kentucky ha dimostrato ed evidenziato – dichiara Melissa Rava, presidente di Assoimpredia – che coloro che vivono nelle aree rinverdite avevano livelli di un biomarcatore dell’infiammazione generale, una misura chiamata proteina C-reattiva ad alta sensibilità (hsCRP), inferiori del 13-20% rispetto a coloro che vivevano nelle aree che non avevano ricevuto nuovi alberi o arbusti. Più alberi e verde hanno come effetto la riduzione dei rischi di infarto e di altre malattie cardiovascolari. Ma anche meno probabilità di sviluppare cancro e diabete”.

Il binomio per il futuro: città green e salute

Il futuro è davvero nella salute delle nostre città verdi – conclude Patruno – che conferma la nostra intuizione sul tema che stiamo portando in giro con la ‘Passeggiata per l’Italia’ dal titolo ‘Il verde e la salute sono il futuro delle nostre città’. Dopo le tappe di Napoli, Milano, Roma e Torino, vi aspettiamo a Livorno venerdì 27 settembre, a Bari venerdì 25 ottobre e a Catania venerdì 28 novembre 2024”.

Share this content: