Protossido d’azoto, cosa sta succedendo in Premier League
Cosa c’entra il protossido d’azoto con la Premier League? Il campionato di calcio inglese è scosso dall’incredibile vicenda di un calciatore finito in riabilitazione per la dipendenza da gas esilarante. Si tratta del primo caso accertato. A quanto pare non l’unico. E c’è una forte preoccupazione per gli effetti sulla salute dei professionisti che rischiano anche problemi cardiaci.
Primo calciatore in riabilitazione per il protossido d’azoto
Secondo quanto riferito dal Daily Mail un noto calciatore della Premier League è diventato il primo giocatore ad andare in riabilitazione per dipendenza dal gas esilarante. Il nome non è stato diffuso, ma risulta che sia ricoverato in un centro medico dopo che la sua famiglia ha contattato il club chiedendo un intervento in relazione alla dipendenza dal protossido di azoto.
Il gas esilarante nelle feste dei calciatori della Premier League
Il protossido d’azoto è un gas incolore e inodore. A quanto pare è diventato popolare nelle feste a cui partecipano anche molto calciatori che militano in Premier League. L’utilizzo di questo gas crea sensazioni di euforia e stordimento, mentre altri descrivono allucinazioni come effetto.
Gli effetti sulla salute del protossido d’azoto
Ma quali sono gli effetti sulla salute? Il protossido di azoto viene inalato generalmente attraverso un palloncino. Si presume che l’inalazione del protossido di azoto produca una rapida ondata di euforia e una sensazione di eccitazione per un breve periodo di tempo. Intorpidimento del corpo, risate incontrollate e visione offuscata sono gli effetti più comuni che vengono segnalati. Se viene inalata una grande quantità, il protossido di azoto può causare perdita di pressione sanguigna, svenimenti o addirittura un attacco di cuore.
Il caso sollevato dal Sun dopo un controllo della Polizia
A sollevare il caso era stato il Sun, secondo cui la famiglia del giocatore si è preoccupata dopo che la polizia ha fermato l’auto nella quale viaggiava come passeggero ed ha trovato dozzine di contenitori nel vano piedi. La fonte citata ha rivelato: “Una stella della Premier League ha recentemente festeggiato il suo compleanno e ha speso quasi 10.000 sterline in bombolette. Rilevare il gas esilarante nel sangue non è possibile e, perciò, viene assunto con maggior facilità. Succede in tutti i club e alcuni di quelli che lo utilizzano sono giocatori molto noti. Non sono sicuro che nessuno di loro sappia che ora è un farmaco di classe C”.
Share this content: