Loading Now

Ridurre l’inquinamento monitorando gli acquisti

Ridurre l’inquinamento monitorando gli acquisti

La Banca Findomestic introduce l’impronta ecologica nell’app per misurare e compensare le emissioni di CO2 legate agli acquisti, promuovendo uno stile di vita sostenibile.

La nuova funzionalità “impronta ecologica”, disponibile per oltre 200 mila correntisti di Banca Findomestic, consente di misurare, monitorare e compensare le emissioni di CO2 derivanti dagli acquisti effettuati con carta. Sviluppata in collaborazione con le startup Aworld e Doconomy, questa innovazione punta a sensibilizzare i clienti sui loro comportamenti d’acquisto, proponendo consigli pratici e obiettivi chiari per ridurre l’impatto ambientale.



Ap-set-banner-Ambiente-in-Salute-728x90-1 Ridurre l’inquinamento monitorando gli acquisti
Ap-set-banner-Ambiente-in-Salute-240x400-2 Ridurre l’inquinamento monitorando gli acquisti

Una app quotidiana che educa

L’iniziativa rappresenta un esempio concreto di come strumenti quotidiani come il conto corrente possano diventare alleati nella lotta al cambiamento climatico. Ogni mese, circa 15 mila persone accedono alla funzione, generando oltre 20 mila visite: un dato in crescita che dimostra l’interesse crescente verso la sostenibilità.

Grazie all’impronta ecologica, i clienti possono valutare a fine mese quante emissioni sono state generate e quante risparmiate, con l’obiettivo di mantenere il consumo di CO2 sotto le 5 tonnellate annue pro-capite, in linea con gli Accordi di Parigi sul clima.

Contenuti educativi per un cambiamento consapevole

Oltre al monitoraggio delle emissioni, l’app offre brevi episodi educativi legati ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dalle Nazioni Unite. I contenuti sono progettati per sensibilizzare gli utenti e favorire un cambiamento di abitudini verso scelte più consapevoli e rispettose del Pianeta.

La funzionalità è integrata nella Findomestic Banca Mobile App, scaricabile gratuitamente su App Store e Play Store. Attraverso questo strumento, Findomestic non solo facilita la gestione finanziaria, ma incentiva i propri clienti a contribuire attivamente alla salvaguardia ambientale.

Share this content: