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La ripetizione delle fake news sul clima influenza anche chi ha fiducia nella scienza

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La ripetizione delle fake news sul clima influenza anche chi ha fiducia nella scienza

Una nuova ricerca ha dimostrato che ripetere affermazioni false e scettiche sulla scienza del clima le rende più credibili, persino tra coloro che accettano la scienza e sono allarmati dalla crisi climatica. Mary Jiang, autrice principale dello studio e ricercatrice presso l’Australian National University, ha evidenziato quanto la ripetizione di fake news possa essere potente e insidiosa, influenzando la percezione della verità nelle persone.

Fake news: l’effetto illusorio della verità

Lo studio, pubblicato sulla rivista accademica Plos One, ha analizzato l’effetto della ripetizione delle affermazioni sulla crisi climatica, dimostrando che le persone tendono a giudicare come più veritiera un’affermazione già incontrata in precedenza. Questo fenomeno è noto come “effetto illusorio della verità” e mostra come la familiarità possa aumentare la percezione di veridicità, anche quando le affermazioni sono in contrasto con la scienza del clima.



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Esperimenti e risultati

I ricercatori hanno condotto due esperimenti con partecipanti prevalentemente favorevoli alla scienza del clima. Questi hanno mostrato una serie di affermazioni, sia basate sulla scienza che scettiche, chiedendo poi di valutarne la veridicità. Sebbene le affermazioni scientifiche siano state giudicate più veritiere, la ripetizione ha comunque aumentato i punteggi di veridicità anche per le affermazioni scettiche, dimostrando l’influenza della ripetizione indipendentemente dall’accuratezza del contenuto.

Sfide della comunicazione climatica

Gabi Mocatta e Jess Berentson-Shaw, esperte nella comunicazione della scienza del clima, hanno sottolineato l’importanza di una comunicazione efficace per affrontare la crisi climatica. Mocatta ha osservato che la disinformazione climatica tende a diffondersi più rapidamente e ampiamente rispetto alle informazioni accurate, spesso grazie al suo contenuto emotivo e negativo. Berentson-Shaw ha invece enfatizzato l’importanza di concentrarsi sulla ripetizione delle informazioni veritiere, piuttosto che tentare di smentire le false affermazioni, per contrastare l’effetto della ripetizione.

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