Il settore dei trasporti costituirà la metà delle emissioni europee nel 2030
Si prevede che entro il 2030 i trasporti da soli rappresenteranno quasi la metà delle emissioni di gas serra in Europa, come evidenziato da una nuova analisi condotta da Transport & Environment (T&E). Le emissioni dei trasporti europei sono aumentate di oltre un quarto dal 1990, e l’analisi dello stato attuale dei trasporti europei condotta da T&E rivela che, mentre le emissioni nell’economia più ampia stanno già diminuendo, quelle dei trasporti continuano a crescere. T&E sottolinea che è “imperativo che l’Europa affronti seriamente il problema delle emissioni dei trasporti se vuole raggiungere lo zero netto entro il 2050”.
Dal picco registrato nel 2007, il processo di decarbonizzazione nel settore dei trasporti è stato più di tre volte più lento rispetto agli altri settori dell’economia. Con le attuali politiche climatiche, la loro quota potrebbe salire al 44% di tutte le emissioni di gas serra entro il 2030, rispetto al 29% attuale. Le emissioni dei trasporti nell’UE superano ora i 1.000 MtCO2e, equivalenti alle emissioni totali di Germania e Paesi Bassi messe insieme. Senza ulteriori misure, è improbabile che le emissioni dei trasporti tornino al picco più recente del 2019, e di conseguenza l’Europa non sarà in grado di raggiungere lo zero netto entro il 2050.
“Decarbonizzare i trasporti il prima possibile”
William Todts, direttore esecutivo di T&E, ha dichiarato: “La decarbonizzazione dei trasporti è stata notevolmente più lenta rispetto agli altri settori. Entro il 2030, quasi metà delle emissioni del continente deriveranno dalla mobilità, rendendola un nodo critico negli sforzi climatici europei. È di vitale importanza decarbonizzare questo settore il più rapidamente possibile per raggiungere gli obiettivi di emissione entro il 2050″.
Le auto a benzina e diesel costituiscono la principale fonte di emissioni legate ai trasporti, dato che ne rappresentano più del 40%. L’Europa ha assistito a un aumento della dipendenza dall’automobile sin dagli anni ’90, favorita dalla costruzione di autostrade e dall’espansione del parco auto. Solo di recente abbiamo cominciato a vedere una riduzione delle emissioni medie delle auto, grazie all’introduzione sul mercato di veicoli elettrici.
Le emissioni del trasporto aereo sono raddoppiate negli ultimi 30 anni, ovvero più rapidamente di qualsiasi altro settore dei trasporti. L’impatto aggiuntivo delle emissioni del trasporto aereo derivanti dalle scie di condensazione potenzialmente triplica l’impatto climatico del volo.
Oltre al Green Deal sono necessari ulteriori sforzi
L’analisi esamina l’impatto delle normative climatiche dell’UE sulla gestione delle crescenti emissioni dei trasporti e indica che queste ridurranno le emissioni del settore solo del 25% rispetto ai livelli del 1990 entro il 2040 e del 62% entro il 2050. Auto, furgoni e camion acquistati da oggi fino alla metà degli anni ’30 continueranno a circolare sulle strade europee, bruciando benzina e diesel per gli anni a venire. Gli operatori marittimi hanno pochi incentivi per aumentare l’efficienza operativa e la domanda di voli, stimolata dall’aumento della capacità aeroportuale, compensa qualsiasi guadagno derivante dall’adozione di carburante verde in questo decennio.
L’analisi di T&E sottolinea che, oltre all’attuazione completa delle politiche chiave del Green Deal, saranno necessari ulteriori sforzi per decarbonizzare completamente i trasporti. Questi includono:
- Prevenire una domanda sempre crescente di trasporti, fermando l’espansione della capacità di nuovi aeroporti e autostrade, è fondamentale per ridurre l’energia rinnovabile necessaria per decarbonizzare il settore.
- Obiettivi ambiziosi e vincolanti di vendita di veicoli elettrici per le aziende con grandi flotte di veicoli sono cruciali per accelerare la transizione verso emissioni zero. Insieme alle misure per prevenire la crescita e affrontare il parco auto esistente, queste misure potrebbero ridurre le emissioni di ulteriori 213 MtCO2e entro il 2040.
- Una migliorata efficienza nel settore marittimo potrebbe risparmiare ulteriori 93 MtCO2e entro il 2030, un elemento cruciale per tracciare un percorso verso zero emissioni entro la metà del secolo.
- L’elettrificazione diretta del trasporto stradale è più di 2 volte più efficiente dell’uso dell’idrogeno e 4 volte più efficiente dell’utilizzo dell’elettricità.
- I dati preliminari indicano una riduzione di 8 MtCO2e delle emissioni del trasporto su strada e di 5 MtCO2e delle emissioni del trasporto marittimo nell’ultimo anno. Tuttavia, questo calo è stato compensato dalla continua ripresa e crescita delle emissioni del trasporto aereo, aumentate di 15 MtCO2e.
“Le auto, i camion e i furgoni – spiega ancora Todts – possono essere elettrificati in modo economicamente vantaggioso utilizzando batterie e fonti rinnovabili. Questa è ora una delle opzioni più convenienti. L’aviazione e la navigazione rappresentano sfide più complesse e richiedono un grande sforzo da parte dei fornitori di carburante per ridimensionare i carburanti verdi, oltre a un piano per eliminare le scie di condensazione dell’aviazione. Bloccare l’espansione di strade e aeroporti rende il compito di decarbonizzazione molto più gestibile”.
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