“Sopra e sotto il mare”: il contest fotografico sull’importanza dei siti marini
Parte la seconda edizione del concorso fotografico LIFE A-MAR NATURA2000 “Vita sopra e sotto il mare“. Il contest è aperto a tutti gli appassionati di fotografia, e della natura del Mediterraneo, con la possibilità di partecipare gratuitamente inviando le proprie immagini entro la mezzanotte del 5 ottobre 2024.
Finanziato dal Programma LIFE dell’Unione Europea fino al 2025, il progetto LIFE A-MAR NATURA2000 si prefigge di valorizzare attraverso una serie di eventi, campagne veliche e attività di divulgazione, l’importanza dei siti marini della Rete Natura 2000. Si tratta delle aree definite dall’Unione Europea per tutelare la biodiversità del continente attraverso la conservazione degli habitat naturali e delle specie animali e vegetali più preziose.
Il concorso fotografico “Sopra e sotto il mare”
Attraverso il concorso fotografico, il progetto mira a promuovere la conoscenza e il rispetto per la biodiversità marina e terrestre, incentivando il coinvolgimento dei cittadini nella tutela delle risorse naturali. La partecipazione al contest fotografico è gratuita, basta inviare immagini di paesaggi costieri, piante e animali, ritratti nel mare Mediterraneo, anche in immersione. Ogni autore può presentare un numero massimo complessivo di 3 immagini. Particolare attenzione sarà riservata alle fotografie scattate nei siti marini della Rete Natura 2000. Tutti i dettagli si trovano sul regolamento.
Le immagini più suggestive del 2023
Alla prima edizione del concorso di LIFE AMAR Natura 2000 sono state inviate centinaia di immagini, tra cui figurano scatti di grande valore. Una delle più affascinanti, realizzata da Gabriella Motta, che ha vinto il primo premio nel 2023, documenta il momento in cui un grande pesce luna sta per ingoiare una Velella velella, detta anche barchetta di San Pietro, la cui vela bluastra si vede nitidamente entrare nella bocca del pesce. Poi ci sono sequenze interessanti di comportamento con meduse, polpi, seppie, la grande rana pescatrice, maestra del camuffamento, oltre a uccelli non comuni come la gazza marina e il fratino, ritratti lungo le coste del Mediterraneo.
A partire dal 5 ottobre 2024 la giuria, composta da esperti del settore, valuterà le immagini per poi fare una classifica in base agli aspetti tecnici e naturalistici delle immagini. Le fotografie saranno anche presentate a mostre ed eventi che celebrano il Mediterraneo.
Share this content: