Loading Now

Gli Stati Uniti donano altri 14 milioni di dollari per combattere l’inquinamento da plastica

plastica negli oceani

Gli Stati Uniti donano altri 14 milioni di dollari per combattere l’inquinamento da plastica

Il governo degli Stati Uniti ha stanziato 14 milioni di dollari aggiuntivi per l’End Plastic Pollution International Collaborative (EPPIC), una partnership pubblico-privata che mira a contrastare l’inquinamento da plastica. L’annuncio è avvenuto durante il Leaders Forum dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) a Ginevra, in Svizzera.

La crisi della plastica richiede cooperazione globale

L’inquinamento da plastica è una crisi mondiale che richiede la collaborazione tra governi, aziende, società civile e istituzioni accademiche. “Dobbiamo trovare nuovi modi per ridurre, riutilizzare e riciclare la plastica,” ha detto Dr. Grethel Aguilar, Direttore Generale dell’IUCN. Il nuovo finanziamento garantisce la crescita e il successo del progetto EPPIC.



Ap-set-banner-Ambiente-in-Salute-728x90-1 Gli Stati Uniti donano altri 14 milioni di dollari per combattere l'inquinamento da plastica
Ap-set-banner-Ambiente-in-Salute-240x400-2 Gli Stati Uniti donano altri 14 milioni di dollari per combattere l'inquinamento da plastica

Gli Stati Uniti rafforzano l’impegno per soluzioni sostenibili

Dr. John Thompson, Vice Assistente del Segretario di Stato americano per l’Ambiente, ha annunciato il nuovo finanziamento. Questo porta l’investimento totale degli Stati Uniti a 28 milioni di dollari. Il contributo rafforza la collaborazione con IUCN, The Ocean Foundation, l’Aspen Institute e Searious Business.

EPPIC supporta progetti che rendono la plastica più sostenibile, a partire dal design dei prodotti. L’iniziativa coinvolge governi, aziende e organizzazioni no-profit. Ha già lanciato progetti in Costa Rica, Guatemala e Senegal, e presto opererà anche in Ghana, Kenya e Sudafrica.

Sostegno alle piccole imprese e incentivi all’innovazione

Il nuovo finanziamento sostiene la sensibilizzazione del pubblico e la creazione di politiche per un’economia circolare della plastica. EPPIC supporta anche le piccole imprese che lavorano per ridurre l’inquinamento da plastica. Inoltre, l’iniziativa lancerà il Premio per l’Innovazione EPPIC, per promuovere soluzioni innovative contro l’inquinamento.

Preparazione per l’accordo globale contro la plastica

Questo finanziamento arriva poco prima della riunione del Comitato Intergovernativo sui Negoziati sull’inquinamento da plastica (INC-5) a Busan, Corea del Sud. EPPIC aiuterà a realizzare l’accordo globale, coinvolgendo attori privati e pubblici nella lotta contro l’inquinamento. L’impegno per un’economia circolare della plastica offre speranza per un cambiamento reale e soluzioni concrete nel prossimo futuro.

Share this content: