Gli Usa finanziano i fondi locali per il clima con 4,3 miliardi di dollari
L’Environmental Protection Agency (EPA) ha annunciato un investimento di 4,3 miliardi di dollari in progetti guidati dalla comunità per intensificare l’azione locale per il clima negli Usa. Il finanziamento sarà distribuito a 25 destinatari in 30 stati, coprendo una vasta gamma di iniziative che vanno dalla gestione forestale all’efficienza energetica domestica. Questi fondi aiuteranno stati, città e territori a sviluppare piani di azione per il clima, con l’obiettivo di soddisfare gli obiettivi di sostenibilità locale.
Dettagli del finanziamento Usa
I dettagli sugli ultimi finanziamenti sono stati condivisi con i media venerdì scorso, due giorni prima dell’annuncio del presidente Biden di abbandonare la sua candidatura alla rielezione. Questo finanziamento riflette l’urgenza dell’amministrazione Biden di distribuire fondi per il clima prima delle elezioni di novembre. Il Dipartimento dell’Energia ha recentemente destinato 1,7 miliardi di dollari per convertire 11 fabbriche di automobili alla produzione di veicoli elettrici. Lunedì, l’amministratore dell’EPA Michael Regan si unirà al governatore della Pennsylvania Josh Shapiro a Pittsburgh per svelare i nuovi finanziamenti. Questo annuncio segna la seconda fase del Climate Pollution Reduction Grants Program, finanziato dall’Inflation Reduction Act del 2022.
Impatto e selezione dei progetti
I 25 progetti selezionati, scelti tra oltre 300 domande per quasi 33 miliardi di dollari, mirano a ridurre le emissioni fino a 150 milioni di tonnellate di anidride carbonica equivalente entro il 2030 e a 971 milioni di tonnellate entro il 2050. Questi progetti spaziano dalla decarbonizzazione in Pennsylvania alla riduzione delle emissioni agricole in Nebraska e all’installazione di caricabatterie per veicoli elettrici nel Nord-Est. Inoltre, le comunità costiere dell’Alaska riceveranno fondi per sostituire i sistemi residenziali a gasolio con pompe di calore elettriche. Ali Zaidi, consigliere nazionale per il clima della Casa Bianca, ha sottolineato l’importanza di coinvolgere tutte le parti interessate nella lotta contro la crisi climatica. Nonostante le incertezze politiche, l’EPA prevede di distribuire i fondi ai beneficiari entro l’autunno.
Share this content: