Loading Now

Negli Stati Uniti prima legge che obbliga industrie a pagare per danni all’ambiente

Vermont

Negli Stati Uniti prima legge che obbliga industrie a pagare per danni all’ambiente

Il Vermont è il primo Stato a emanare una legge che obbliga le compagnie di combustibili fossili a pagare per i danni causati all’ambiente e al cambiamento climatico. Situato nel nord-est degli Stati Uniti, il Vermont è conosciuto per il suo meraviglioso paesaggio naturale boschivo. Ma, negli ultimi anni, ha subito catastrofiche inondazioni estive e numerosi danni causati da eventi meteorologici estremi.

Calcolare i danni da emissioni gas serra

Secondo la nuova legge, il tesoriere dello stato del Vermont, in consultazione con l’Agenzia delle Risorse Naturali, ha tempo fino al 15 gennaio 2027 per calcolare il costo totale per i cittadini del Vermont e per lo stato delle emissioni di gas serra dal 1° gennaio 1995 al 31 dicembre 2024. I costi saranno ripartiti tra le compagnie energetiche in base alla loro quota di emissioni durante quel periodo. Saranno ritenuti responsabili solo coloro che hanno svolto attività di estrazione, produzione o raffinazione di petrolio, gas o carbone e che hanno un sufficiente legame con il Vermont. Le parti che hanno bruciato i combustibili non saranno ritenute responsabili. La quantità di emissioni per cui una parte è responsabile sarà determinata utilizzando i fattori di emissione dell’EPA per gli inventari dei gas serra.



Ap-set-banner-Ambiente-in-Salute-728x90-1 Negli Stati Uniti prima legge che obbliga industrie a pagare per danni all’ambiente
Ap-set-banner-Ambiente-in-Salute-240x400-2 Negli Stati Uniti prima legge che obbliga industrie a pagare per danni all’ambiente

“Per troppo tempo, le grandi compagnie di combustibili fossili hanno consapevolmente innescato la miccia della distruzione climatica senza essere tenute a fare nulla per spegnere l’incendio”, ha dichiarato Paul Burns, direttore esecutivo del Vermont Public Interest Research Group. “Finalmente, forse per la prima volta in assoluto, il Vermont terrà finanziariamente responsabili le compagnie più colpevoli delle alluvioni, incendi e ondate di calore causate dal clima per una giusta parte dei danni che hanno causato.”

Il modello Vermont sotto osservazione

Altri stati stanno considerando misure simili. Il Senato di New York ha approvato un disegno di legge simile per la seconda volta all’inizio di questo mese. I legislatori in Massachusetts, California e Maryland hanno anche introdotto disegni di legge sui superfondi climatici.

L’inizio di molte sfide legali

La legge probabilmente affronterà molte sfide legali. Infatti, l’American Petroleum Institute (API) ha inviato una lettera alla legislatura del Vermont prima dell’emanazione della legge. Secondo la lettera, l’API era “estremamente preoccupata” per il disegno di legge, in quanto si trattava di una legislazione retroattiva che un tribunale probabilmente considererebbe eccessivamente severa a causa del lungo periodo di tempo e delle multe sconosciute ma potenzialmente estreme. L’API ha anche espresso preoccupazione per la mancanza di un nesso tra la multa e la responsabilità effettiva, l’uso della responsabilità oggettiva, la possibilità di sanzioni ingiuste e la probabilità che la legge sia preclusa dalla legislazione federale a causa del suo utilizzo delle emissioni globali.

I responsabili devono pagare

Il deputato Martin LaLonde, un democratico e avvocato, crede che il Vermont abbia una solida base legale. I legislatori hanno lavorato a stretto contatto con molti studi legali per redigere il disegno di legge, ha dichiarato in una nota. “La posta in gioco è troppo alta e i costi troppo elevati per i cittadini del Vermont per liberare le corporazioni che hanno causato il problema dalle loro responsabilità”, ha affermato LaLonde.

Share this content: