Loading Now

Perché il Tar ha cancellato la gara di cani da caccia alla lepre a Treviso

cancellazione gara cani da caccia Treviso

Perché il Tar ha cancellato la gara di cani da caccia alla lepre a Treviso

Il TAR Veneto si Allinea alla Decisione del Consiglio di Stato

Grazie al ricorso presentato da LAV e LNDC, la controversa gara di cani da caccia sulle lepri, prevista in 24 comuni della provincia di Treviso, è stata ufficialmente cancellata. Il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) di Venezia ha fissato la discussione per il prossimo 17 aprile, confermando così la sospensione dell’evento, in linea con la decisione del Consiglio di Stato.

Una Vittoria per la Fauna Selvatica

Le associazioni animaliste esultano per questa importante decisione:
“Siamo molto felici di questo risultato – dichiarano LAV e LNDC – ora i cuccioli di lepre potranno essere serenamente accuditi dalle loro mamme, senza rischiare la vita a causa della violenta irruenza dei cani da caccia che sarebbero stati sguinzagliati per stanare le lepri a esclusivo beneficio delle doppiette dei cacciatori.”

Anche se le gare non prevedevano lo sparo, la documentazione scientifica presentata dalle associazioni ha dimostrato che tali attività non dovrebbero mai essere svolte dopo il 15 febbraio, a causa del grave impatto sui nuovi nati e sulle madri allattanti.

Verso un Divieto Definitivo

Le associazioni annunciano che il loro impegno non si fermerà qui:
“Con il nostro ricorso intendiamo creare un precedente importante per vietare definitivamente queste intollerabili attività, definite gare ma dove di sportivo non c’è nulla, solo violenza e terrore per animali innocenti!”

Questa decisione rappresenta un passo significativo per la tutela della fauna selvatica e pone le basi per un futuro in cui simili manifestazioni possano essere definitivamente bandite.


Parola chiave: cancellazione gara cani da caccia Treviso
Titolo SEO: Cancellata la Gara di Cani da Caccia sulle Lepri a Treviso: Vittoria per gli Animali
Metadescrizione: Il TAR Veneto conferma la cancellazione della gara di cani da caccia sulle lepri a Treviso. Una vittoria per la tutela della fauna selvatica.

Share this content: