Loading Now

La Terra ruota più lentamente e c’entra il riscaldamento globale

La Terra ruota più lentamente e c’entra il riscaldamento globale

La crisi climatica e il riscaldamento globale stanno causando l’allungamento delle giornate, come dimostrano recenti analisi. Lo scioglimento massiccio dei ghiacci polari sta infatti rimodellando il nostro pianeta, ridistribuendo l‘acqua dai poli agli oceani equatoriali. Questo rende la Terra più “grassa” rallentando la rotazione del pianeta e allungando la durata del giorno. Si tratta di un cambiamento nell’ordine dei millisecondi, ma sufficiente a potenzialmente disturbare il traffico internet, le transazioni finanziarie e la navigazione GPS, tutti settori che dipendono da un cronometraggio preciso.

Le ripercussioni sulla rotazione terrestre

La lunghezza del giorno terrestre è aumentata costantemente nel tempo geologico a causa dell’attrito gravitazionale della luna sugli oceani e le terre emerse del pianeta. Tuttavia, lo scioglimento delle calotte glaciali della Groenlandia e dell’Antartide, dovuto al riscaldamento globale causato dall’uomo, sta ridistribuendo l’acqua conservata ad alte latitudini negli oceani del mondo, portando a una maggiore quantità d’acqua nei mari più vicini all’equatore. Questo rende la Terra più pesante rallentando la rotazione del pianeta e allungando ulteriormente la durata del giorno.

Impatti su scala planetaria

L’impatto dell’umanità sul pianeta è stato dimostrato anche da ricerche che hanno rivelato come la redistribuzione dell’acqua abbia causato lo spostamento dell’asse di rotazione della Terra – i poli nord e sud. Altri studi hanno evidenziato come le emissioni di carbonio dell’umanità stiano riducendo la stratosfera.

“Possiamo vedere il nostro impatto come esseri umani su tutto il sistema terrestre, non solo a livello locale, come l’aumento della temperatura, ma davvero fondamentalmente, alterando il modo in cui il pianeta si muove nello spazio e ruota,” ha detto il professor Benedikt Soja dell’ETH di Zurigo, in Svizzera. “A causa delle nostre emissioni di carbonio, abbiamo fatto questo in soli 100 o 200 anni. Mentre i processi precedenti erano in corso da miliardi di anni, e questo è sorprendente.”



Ap-set-banner-Ambiente-in-Salute-728x90-1 La Terra ruota più lentamente e c'entra il riscaldamento globale
Ap-set-banner-Ambiente-in-Salute-240x400-2 La Terra ruota più lentamente e c'entra il riscaldamento globale

La sfida del cronometraggio umano

Il cronometraggio umano si basa su orologi atomici, che sono estremamente precisi. Tuttavia, il tempo esatto di un giorno – una rotazione della Terra – varia a causa delle maree lunari, degli impatti climatici e di altri fattori, come il lento rimbalzo della crosta terrestre dopo il ritiro delle calotte glaciali formatesi nell’ultima era glaciale.

Queste differenze devono essere tenute in conto, ha spiegato Soja: “Tutti i data center che gestiscono internet, le comunicazioni e le transazioni finanziarie si basano su una tempistica precisa. Abbiamo anche bisogno di una conoscenza precisa del tempo per la navigazione, e in particolare per i satelliti e le navicelle spaziali.”

I risultati della ricerca

La ricerca, pubblicata negli “Atti della National Academy of Sciences degli Stati Uniti d’America”, ha utilizzato osservazioni e ricostruzioni computerizzate per valutare l’impatto dello scioglimento dei ghiacci sulla lunghezza del giorno. Il tasso di rallentamento variava tra 0,3 e 1,0 millisecondi per secolo (ms/cy) tra il 1900 e il 2000. Ma dal 2000, con l’accelerazione dello scioglimento, anche il tasso di cambiamento è accelerato fino a 1,3 ms/cy.

Il riscaldamento globale sta modificando il nostro pianeta in modi che vanno ben oltre l’aumento delle temperature globali, influenzando aspetti fondamentali della nostra esistenza come la rotazione terrestre e la durata dei giorni.

Share this content: