Al via il Progetto G4GRETA alla Sapienza per la parità di genere e l’ambiente
Formare le giovani generazioni all’informatica e alla sostenibilità ambientale per abbattere il gender gap tecnologico. Questa è la missione del progetto G4GRETA (Girls for Green Technology Applications), nato dalla collaborazione tra l’Università La Sapienza di Roma, EY e EY Foundation, per avvicinare le studentesse liceali del Lazio al mondo della tecnologia e della sostenibilità. L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, punta a creare competenze trasversali e a preparare le future lavoratrici in un mercato sempre più dominato dall’intelligenza artificiale e dall’innovazione.
Studentesse e coding insieme per costruire un futuro sostenibile
Il progetto G4GRETA offre laboratori pratici di coding in cui le ragazze sviluppano app green con l’obiettivo di risolvere problemi legati all’ambiente. Dalla progettazione all’uso di tecnologie ICT, le studentesse esplorano l’informatica non solo come una disciplina tecnica, ma come un mezzo per contribuire attivamente alla transizione ecologica. “Il nostro Paese è in ritardo sul digitale perché solo il 10-15% delle ragazze possiede competenze informatiche,” spiega Paola Velardi, docente de La Sapienza e ideatrice del progetto. “G4GRETA rappresenta un’opportunità per promuovere pari opportunità in ambito STEM e sviluppare talenti femminili nel settore tecnologico.”
Tecnologia e Gender Empowerment
Oltre alla sostenibilità, G4GRETA mette al centro il gender empowerment, incentivando le ragazze a intraprendere percorsi di studio spesso percepiti come “maschili”. Tiziana dell’Orto, Segretario Generale di EY Foundation, sottolinea l’importanza di orientare le studentesse verso carriere STEM per ridurre il divario di genere nel settore tecnologico. “Abbattere i pregiudizi e creare fiducia nelle competenze STEM è cruciale non solo per l’occupazione femminile, ma per la competitività del Paese.”
Verso una Tecnologia Green e Inclusiva: il Contributo di G4GRETA
Durante il percorso formativo, le partecipanti non solo imparano a progettare applicazioni, ma sono incoraggiate a riflettere sul loro potenziale impatto ambientale. Ogni anno, al termine del programma, le studentesse presentano i loro progetti in un contest, valutato da una giuria di esperti. “Il progetto non si limita a formare le ragazze nel coding,” aggiunge Velardi, “ma punta a coltivare la loro autodeterminazione, coinvolgendole in attività di public speaking, team building e promozione delle proprie idee, fondamentali per la crescita professionale.”
Educare oggi per domani
Il progetto G4GRETA rappresenta un esempio concreto di come la tecnologia possa essere veicolo di sostenibilità e inclusione, rendendo protagoniste le giovani donne nella costruzione di un futuro più equo e attento all’ambiente. Con l’inizio della nuova edizione il prossimo 12 novembre, sono numerose le scuole del Lazio pronte a sostenere questa iniziativa, dimostrando che la sostenibilità passa anche dall’educazione e dall’empowerment femminile.
Share this content: