Loading Now

Giornata ambiente, WWF: “Non si può essere felici in un Pianeta malato”

Giornata ambiente, WWF: “Non si può essere felici in un Pianeta malato”

La giornata mondiale dell’ambiente si celebra ogni anno il 5 giugno. Nasce per aumentare la cognizione globale sulle questioni ambientali, promuovendo azioni concrete per la tutela del pianeta.

L’istituzione della Giornata Internazionale dell’ambiente si è resa necessaria per richiamare l’attenzione di cittadini e decisori politici sui problemi ambientali. Intende incentivare governi e cittadini a modificare i propri comportamenti e ad adottare pratiche sostenibili.

Giornata ambiente, WWF Italia: “La nostra salute dipende da quella del Pianeta. Serve cambiamento drastico”

In occasione della giornata il WWF pone l’attenzione sull’importanza della salvaguardia del pianeta, affermando: “Vivere felici entro i limiti di un solo pianeta è possibile. Serve rispetto profondo per la natura o non ci sarà futuro nemmeno per noi”.

La più grande organizzazione mondiale che opera in difesa dell’ambiente, della natura e delle specie animali ci ricorda che “possiamo ancora far rivivere le foreste, ravvivare le fonti d’acqua, riportare la fertilità nei suoli sfruttati, cercare di stabilizzare il clima”. Secondo WWF Italia “non si può vivere in prosperità, né essere felici, in un Pianeta malato: la nostra salute, dipende anche da quella del Pianeta. Ma per fare ciò serve un cambiamento da parte di ognuno di noi. Perché siamo noi la specie a rischio di estinzione”.

Esposizione agli inquinanti nell’ambiente e nel cibo fattori di rischio per tumori

Secondo uno studio pubblicato su Bmj Oncology, nel mondo, negli ultimi tre decenni il numero di nuovi casi di tumori negli under 50 è aumentato dell’80%. Tra le cause e i fattori di rischio che sono stati individuati dai ricercatori per motivare questo aumento ci sono:

  • lo stile di vita;
  • l’alimentazione troppo ricca di carne;
  • l’esposizione a sostanze inquinanti nell’ambiente e nel cibo.

Anche in Italia l’incidenza della maggioranza dei tumori continua a crescere: +1,4% nei maschi e +0,7% nelle femmine solo tra il 2022 e il 2023. E la più elevata mortalità per cancro si registra là dove è maggiore l’inquinamento atmosferico e ambientale. Ci ammaliamo sempre di più.



Ap-set-banner-Ambiente-in-Salute-728x90-1 Giornata ambiente, WWF: “Non si può essere felici in un Pianeta malato”
Ap-set-banner-Ambiente-in-Salute-240x400-2 Giornata ambiente, WWF: “Non si può essere felici in un Pianeta malato”

Campagna Our Future, l’appello del WWF

Con la campagna Our Future, il WWF rilancia l’appello per ribadire l’importanza dell’interconnessione tra sostenibilità e felicità delle persone. “È indispensabile – afferma il WWF – imparare a vivere entro i limiti del Pianeta, dettati dalla disponibilità delle risorse e dalla capacità degli ecosistemi di sostenere la vita. Il concetto di limiti planetari non ci dice di preferire la Natura a noi, ma evidenzia come senza un rispetto profondo per l’ambiente non ci sia futuro nemmeno per noi, che ne siamo parte legittima e integrante”. Noi “siamo all’altezza di questa grande sfida, serve però cambiare il nostro stile di vita, così predatorio verso l’ambiente ed elaborare una consapevolezza dei limiti e rafforzare il senso d’urgenza”.

Share this content: